TOKYO – «Consolidare i rapporti tra Lombardia e Giappone è essenziale per rafforzare le opportunità di collaborazione che, di anno in anno, crescono in numero e importanza». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della sua missione istituzionale a Tokyo, accompagnato dal sottosegretario alle Relazioni internazionali, Raffaele Cattaneo.
Durante la visita, Fontana ha incontrato alcune delle principali figure del mondo politico e sportivo giapponese: la presidente del Comitato Olimpico Seiko Hashimoto, il viceministro all’Educazione e Cultura Yano Kazuhiko e la governatrice di Tokyo Yuriko Koike. Il presidente ha anche preso parte all’evento dedicato allo sport italiano nel mondo, occasione utile per promuovere le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.
Guardando all’Expo di Osaka del 2025, Fontana ha annunciato che Regione Lombardia sarà protagonista di una settimana dedicata all’interno del Padiglione Italia: «Un’opportunità strategica per presentare Milano Cortina 2026 e incontrare giovani italiani premiati per le loro startup innovative».
«Lo spazio Lombardia a Expo – ha sottolineato Fontana – rappresenta un’ulteriore dimostrazione delle nostre eccellenze. È una vetrina preziosa per attrarre investimenti e favorire nuove sinergie tra imprese lombarde e giapponesi».