Fossili, il giacimento di Besano regala un’altra scoperta: uno scorpione di 240 milioni di anni

Il reperto di rara importanza portato alla luce dai ricercatori del Museo di Storia Naturale di Milano: è il primo esemplare di artropode terrestre del triassico italiano

BESANO – Nuova scoperta paleontologica tra i fossili conservati al Museo di Storia Naturale di Milano ed estratti dal giacimento Unesco di Besano-Monte San Giorgio. Un piccolo pezzo di roccia dolomitica, aperto in due, ha rivelato il corpo di uno scorpione: in soli 4,4 centimetri di lunghezza l’animale è conservato integro, con occhi, zampe e coda completa di aculeo.

Coordinati dal paleontologo del museo Cristiano Dal Sasso, i ricercatori Marco Viaretti e Gabriele Bindellini, afferenti al Dipartimento di Scienze della Terra ‘A. Desio’ dell’Università di Milano, hanno studiato in dettaglio il prezioso fossile di scorpione, scoprendo che si tratta di una nuova specie, ora battezzata Protobuthus ziliolii sulla rivista scientifica internazionale Paläontologisches Zeitschrift.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli artropodi terrestri sono fossili molto rari, questo esemplare è il primo scorpione dell’Era Mesozoica scoperto in Italia e la seconda specie al mondo del genere Protobuthus.

“Le mie congratulazioni al team di ricerca per l’importante scoperta, che conferma l’identità dei musei civici milanesi come importanti centri di ricerca scientifica e artistica”, ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi. Con l’aiuto della luce UV e del microscopio elettronico a scansione il team ha accertato che “il fossile è il corpo stesso dello scorpione e non una semplice ‘exuvia’, cioè non è l’esoscheletro vuoto, che gli artropodi abbandonano più volte crescendo nel corso della loro vita, e che ha dunque più possibilità di fossilizzare rispetto al corpo originale”, ha spiegato Viaretti.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Il fossile è stato estratto dagli strati superiori del giacimento di Besano uno tra i più importanti giacimenti fossiliferi al mondo del Triassico Medio, epoca geologica compresa tra 247 e 237 milioni di anni fa. Il reperto non è stato ancora esposto al pubblico, ma farà parte di un nuovo percorso dedicato ai fossili lombardi, che sarà allestito nei prossimi anni al piano terra del Museo.