Frontalieri, come e quando chiedere la pensione: venerdì webinar della Camera di Commercio

L'appuntamento del 6 ottobre (dalle 17), realizzato in sinergia con le organizzazioni sindacali:, sarà l’occasione per un approfondimento su argomenti che presentano significative differenze al di là e al di qua del confine con la Svizzera

VARESE – Un webinar per offrire ai frontalieri un quadro corretto e puntuale su come e quando chiedere il pensionamento o il preprensionamento. L’appuntamento è per venerdì 6 ottobre, con inizio alle ore 17 e rientra nell’ambito delle iniziative promosse da Camera di Commercio in collaborazione con i sindacati CGIL, CISL e UIL per offrire supporto alle persone che quotidianamente, provenendo dai Comuni di frontiera, attraversano il confine per portare il loro contributo al mercato del lavoro della Svizzera Italiana.

Sarà l’occasione per un approfondimento su argomenti che presentano significative differenze al di là e al di qua del confine: in Svizzera, infatti, attualmente l’età pensionabile è di 65 anni per gli uomini mentre per le donne la si sta gradualmente innalzando dai 64 agli stessi 65 anni. Inoltre, per avere diritto alla pensione occorre aver lavorato nella Confederazione per almeno un anno. Non è, poi, possibile il ricongiungimento dei contributi pensionistici elvetici con quelli eventualmente maturati in Italia. I lavoratori che hanno periodi di attività nei due paesi, pertanto, riceveranno separatamente entrambe le rendite pensionistiche.

«Un appuntamento che rientra in un ciclo di incontri – sottolinea il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello – che, da tempo, abbiamo messo a punto e realizzato in sinergia con le organizzazioni sindacali: una continuità nell’attività informativa che trova ragione anche nel rilievo che il frontalierato ha per il nostro sistema economico. Pur in un contesto che presenta alcune zone d’ombra, come nel caso della perdita di personale formato e qualificato che colpisce le nostre imprese e più in generale il nostro tessuto sociale, Camera di Commercio ribadisce il suo impegno affinché gli scambi transfrontalieri, di imprese e lavoratori, costituiscano una concreta opportunità di sviluppo per l’economia varesina».

Entrando nei dettagli del webinar di venerdì 6 ottobre, subito dopo l’introduzione affidata a Giacomo Mazzarino (dirigente Camera di Commercio Varese), toccherà a Matteo Pozzoni (CISL) e, sul fronte elvetico, ad Angelica Sorrentino (Associazione UPSS in convenzione con Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) entrare nel merito della questione.

La partecipazione è gratuita, con iscrizioni online sul sito di Camera di Commercio Varese www.va.camcom.it, sotto la voce “Prossimi eventi”.