Frontalieri, ratifica definitiva degli accordi Italia-Svizzera. La Lega: “Più tutele per i lavoratori”

Il ddl approvato dall'aula del Senato. I parlamentari lombardi Candiani, Romeo e Zoffili: "Il nostro obiettivo resta la realizzazione di Zone Economiche Speciali per i territori di confine delle province di Varese, Como, Sondrio e VCO, così come abbiamo chiesto in una proposta di legge già nella scorsa legislatura"

VARESE – “Bene l’approvazione definitiva del ddl di ratifica degli accordi Italia-Svizzera. Con il voto di oggi abbiamo una definizione chiara delle aree di frontiera e tutele per i lavoratori, come l’aumento della Naspi erogata sul parametro svizzero e l’utilizzo di un fondo per erogare assegni integrativi dello stipendio dei lavoratori nei territori italiani di confine. Rendendo più attrattive dal punto di vista salariale queste aree, scongiuriamo la desertificazione e poniamo le basi per un serio riequilibrio e,

in prospettiva, sviluppo dei territori lombardi e piemontesi di confine con la Svizzera. Obiettivo della Lega resta la realizzazione di Zone Economiche Speciali per i territori di confine delle province di Como, Varese, Sondrio e VCO, così come abbiamo chiesto in una proposta di legge già nella scorsa legislatura”. Così in una nota i parlamentari lombardi della Lega Stefano Candiani, Massimiliano Romeo ed Eugenio Zoffili a margine dell’approvazione a Palazzo Madama del ddl di ratifica degli accordi Italia-Svizzera sui lavoratori frontalieri.