Funicolare del Sacro Monte di Varese: le cabine partono per Chieti

Le cabine della Funicolare del Sacro Monte di Varese vanno in revisione in vista della riapertura dell'impianto. Via Campo dei Fiori chiusa al traffico.

Come preannunciato dall’amministrazione comunale negli scorsi giorni, è iniziata stamattina, 14 giugno, la rimozione delle cabine della Funicolare del Sacro Monte di Varese. Alle 9 una grande gru ha prelevato il primo “trenino” e l’ha caricato su un camion per portarlo a Chieti, dove entrambe le vetture saranno sottoposte a una revisione completa della durata di due mesi in vista della riapertura dell’impianto. La seconda cabina è stata spostata nel pomeriggio.

La Funicolare è chiusa dallo scorso 4 dicembre e non c’è ancora una data certa per la sua riapertura. Inoltre, a novembre è andato in pensione il vecchio caposervizio, Augusto Dotti, e sostituirlo ha richiesto più tempo del previsto.
Per essere pronti alla riapertura, però, le vetture saranno completamente revisionate, sia con interventi sulla parte elettronica e meccanica, sia con una riverniciatura.

Le due cabine sono state prelevate dal ponte che passa sopra a via Campo dei Fiori. Per consentire lo svolgimento delle operazioni di spostamento, la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico (dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 13.30 alle 16.30).