Gallarate, Comune, Croce Rossa e City Angels in campo per salvare i senzatetto dal freddo

Il Piano d'azione voluto dall'amministrazione: distribuzione di materassi, coperte, sacchi a pelo, cibo e bevande calde. Ma anche l'ascolto delle persone che vivono in condizioni di disagio

GALLARATE – Le temperature stanno cominciando a scendere e il pensiero va a chi si trova a trascorrere le notti all’addiaccio. Ecco dunque che il Comune di Gallarate con la Croce Rossa Italiana e i City Angels hanno approntato un Piano d’azione per aiutare i senzatetto della città a ripararsi dal freddo.

L’amministrazione comunale che ha acquistato materassi, coperte e sacchi a pelo, ha messo a punto un intervento che prevede l’impegno dei volontari delle associazioni i cui referenti hanno incontrato nei giorni scorsi l’assessore ai Servizi sociali Chiara Allai.

Strada per strada, portico per portico, dalla zona della stazione all’ospedale, i soccorritori andranno alla ricerca dei bisognosi offrendo loro bevande e pasti caldi, ma anche ascoltando il loro disagio e cercando possibili soluzioni.

Non sono molti, secondo le stime, i senzatetto a Gallarate, ma i problemi di queste persone sono problemi di tutti. E offrire loro un aiuto, anche solo temporaneo, è il minimo che la comunità possa fare.