Gallarate in grave emergenza economica

Il contesto post-Covid ha aggravato pesantemente la situazione socio-economica a Gallarate, con un aumento preoccupante degli utenti in povertà e delle famiglie assistite dai servizi sociali

Il report relativo al conto consuntivo del Comune di Gallarate, reso pubblico in occasione del consiglio comunale, offre uno sguardo approfondito sulla situazione socio-economica post-Covid nel territorio.

Secondo i dati riportati, nel 2022 ben 481 persone in condizione di povertà hanno beneficiato di contributi economici erogati dai Servizi Sociali, evidenziando un quadro di disagio diffuso. In particolare, emerge un notevole aumento delle famiglie con minori assistite dagli operatori comunali: da 62 nel 2019 si è passati a 902 nel 2022, segno inequivocabile delle sfide socio-economiche affrontate dalla comunità gallaratese.

Parallelamente, si registra un incremento nel numero di bambini e ragazzi allontanati dai genitori e inseriti in strutture dedicate all’infanzia: da 35 nel 2019 a 43 nel 2022. Questo dato, combinato con la recente emergenza legata alla tutela dei minori anche in altre città come Busto Arsizio, evidenzia la complessità delle sfide sociali affrontate dagli enti locali.

Anche il sostegno agli anziani e ai disabili ha subito delle variazioni nel periodo preso in esame: mentre gli anziani assistiti in strutture dedicate sono passati da 68 a 57, i disabili sono diminuiti da 128 a 89. Tuttavia, è emerso un significativo aumento degli interventi diversi dal ricovero a favore delle persone con disabilità, che sono passati da 43 nel 2019 a 222 nel 2022.