Gallarate, la CRI e l’ASST Valle Olona per la donazione al sangue

Il Comitato locale si impegna direttamente nella raccolta grazie a una convenzione con Asst Valle Olona. La presidente, Monica Trotta: «Vogliamo aggiungere il nostro contributo, offrire un aiuto in più». Primo obiettivo: cento donatori

GALLARATE – Si è svolta stamane, giovedì 22 febbraio, la conferenza stampa che ha presentato la convenzione tra Asst Valle Olona e CRI Gallarate per la donazione del sangue. L’iter vede collaborare tra loro dipendenti o volontari della Cri ma anche semplici cittadini, che possano concordare tra loro una prima visita al Centro trasfusionale del Sant’Antonio Abate donando plasma o sangue intero.

Referenti dell’iniziativa saranno le volontarie Francesca DonàMaria Angela Toaldo e Cristina Barcaro, le visite, saranno effettuate invece dal dottor Alberto Mainini, direttore sanitario e vicepresidente del Comitato.

Il Comitato di Gallarate, primo in provincia di Varese ad avviare questa modalità, si è avvicinato alla donazione nel 2014, con punto di riferimento, per i volontari, l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano e ora vuole raggiungere quota 100 donatori come primo obiettivo.

Sarà possibile effettuare le donazioni il mercoledì e venerdì, all’Ospedale di Sant’Antonio Abate.

Le parole del presidente di Cri Gallarate Monica Trotta

Di sangue c’è sempre bisogno. La donazione è un gesto generoso che fa bene ai destinari e a chi lo compie. Croce Rossa vuole aggiungere il suo contributo a questa preziosa raccolta, speriamo di potere dare un aiuto in più.

La donazione è un atto di altruismo. Spesso i nostri volontari intervengono per incidenti stradali, per calamità naturali, per assistere malati che lottano per la vita. Si rendono conto che una trasfusione può fare la differenza. Vogliamo contribuire per essere la differenza. Donare il sangue significa donare un’opportunità di vita in più.

Un ringraziamento va al nostro ex volontario Alberto Ferrero, primo referente per i donatori del sangue di Gallarate, che ha creduto in un sogno oggi divenuto realtà. Ci ha lavorato, ha creato un gruppo e ha trasmesso il suo entusiasmo.

Per informazioni: [email protected]