Gallarate, un primo dosso rialzato protetto sarà posto in via Madonna in Campagna

Il dissuasore verrà realizzato a settembre e rappresenta un primo passo verso una rete urbana più sicura (immagine generica dal web)

GALLARATE – Gallarate si prepara a installare il suo primo “dosso” rialzato protetto (attraversamento pedonale sopraelevato) in via Madonna In Campagna, all’altezza della scuola elementare e dell’asilo. Il provvedimento, annunciato dal sindaco Andrea Cassani durante una diretta Instagram, risponde all’aumento della velocità di auto e motorini lungo quel rettilineo spesso teatro di incidenti anche di giorno.

Il dissuasore verrà realizzato a settembre e rappresenta un primo passo verso una rete urbana più sicura. Nei prossimi mesi il Comune valuterà anche la possibile installazione in via Aleardi e via del centro commerciale, dopo una petizione di Fiab e associazioni locali a favore della mobilità dolce.

A differenza dei dossi “fuorilegge” segnalati in altri comuni, come Cardano al Campo, quelli previsti a Gallarate saranno conformi alle normative e verranno realizzati nei punti più critici segnalati da cittadini e pattuglie.

Le dichiarazioni del Sindaco Andrea Cassani

In quel tratto è stato reputato che si possa mettere questo dissuasore che rallenterà il traffico veicolare in prossimità delle scuole. Vedremo come andrà, mentre su via Aleardi valuteremo. Come già detto settimane fa stiamo ragionando di mettere attraversamenti rialzati protetti, dove c’è più pericolo.