Ganna, scontro tra un cervo ed una moto sulla Statale 233. Ferito il centauro

Gli esperti suggeriscono a quanti percorrono le strade, massima attenzione perché è il periodo della riproduzione e gli ungulati si spostano con maggiore frequenza. L'incidente è avvenuto oggi, 25 settembre verso le 7. il centauro traferito all'ospedale di Varese in codice giallo (Immagine d'archivio)

GANNA – Incidente alle 7 di oggi, 25 settembre, sulla strada statale 233 al bivio per Boarezzo. Un motociclista si è scontrato con un cervo che si trovava sulla carreggiata. L’uomo, un quarantenne, è stato soccorso dagli automobilisti di passaggio che hanno lanciato l’allarme e chiesto l’intervento dei soccorsi medici. Nell’urto con il grosso animale il motociclista è caduto sull’asfalto, riportando ferite e contusioni non gravi, ma che hanno richiesto il trasporto all’ospedale di Varese in codice giallo.

Per i cervi questa è la stagione riproduttiva e questi animali si spostano attraverso i boschi alla ricerca delle femmine e spesso seguendone i bramiti possono attraversare la strada. La stagione riproduttiva dei cervi inizia proprio alla fine di settembre, con l’arrivo dell’autunno e i maschi si spostano seguendo i richiami delle femmine che vivono in branchi con un solo maschio. Sono i maschi che si sfidano in combattimento per conquistare le femmine. Una situazione che si ripete ogni anno in questo periodo quando quanti percorrono arterie che attraversano aree boschive, dovrebbero prestare la massima attenzione per evitare di ritrovarsi improvvisamente sul percorso uno di questi grossi ungulati, considerato l’alto rischio di incidenti.