Roma, 3 lug. (Apcom) – La Germania ha travolto per 4-0 l’Argentina a Città del Capo e si è qualificata per le semifinali dei Mondiali di calcio sudafricani. Tedeschi in vantaggio al 3′ con Thomas Mueller, raddoppio al 68′ di Miroslav Klose e al 74′ il terzo gol di Arne Friedrich. All’89’ Klose ha quindi firmato la doppietta personale e completato il capolavoro della squadra del ct Joachim Loew.
Grazie alla doppietta segnata oggi, la terza nel torneo, Klose (che in nazionale conta ora 52 gol in 100 presenze) ha staccato Pelé (12) e il francese Just Fontaine (13) nella classifica dei marcatori di tutti i tempi ai Mondiali, raggiungendo a quota 14 il connazionale Gerd Mueller e davanti a ora solo il brasiliano Ronaldo (15).
La Germania affronterà in semifinale (mercoledì 7 a Durban) la vincente di Paraguay-Spagna, in campo questa sera (ore 20.30) all’Ellis Park di Johannesburg. Ieri si era definita la prima semifinale, che vedrà di fronte (martedì 6 a Città del Capo) l’Olanda (2-1 al Brasile) e l’Uruguay (battuto 5-3 il Ghana ai rigori).
Sfuma così, come era accaduto ieri anche per il ct brasiliano Carlos Dunga, il sogno di Diego Armando Maradona di eguagliare il tedesco Franz Beckenbauer e l’altro brasiliano Mario Zagallo, i soli due in grado di vincere il Mondiale prima da giocatore e poi da allenatore.
CAW
© riproduzione riservata










