Giovani, formazione e lavoro, la Fondazione ITS JobsFactory apre a Varese: nuovi corsi per futuri tecnici e progettisti

Il percorso per diventare BIM Specialist, una figura estremamente specializzata e richiesta dalle imprese del territorio

Con il Corso di BIM Specialist nella nuova sede di Varese, continua a crescere l’offerta formativa della Fondazione ITS JobsFactory, che propone percorsi estremamente specializzati nell’ambito dell’istruzione post-diploma volti a colmare il gap tra domanda e offerta nel mondo del lavoro e rispondere alle esigenze specifiche delle imprese del territorio. In soli due anni di attività, JobsFactory conta dodici corsi su otto sedi in tutta la Lombardia.

Il Corso di BIM Specialist, che partirà ad ottobre e di cui sono già aperte le iscrizioni, andrà a formare, la figura di Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni, una figura estremamente specializzata e richiesta dalle imprese del territorio. Il metodo BIM aiuta progettisti e tecnici a gestire in modo integrato e collaborativo il progetto edilizio – compresi gli impianti – lungo tutto il suo ciclo di vita, dalla progettazione alla costruzione, alla manutenzione fino alla demolizione o recupero.

Il tecnico opera negli interventi edilizi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione, padroneggiando gli strumenti BIM e MEP per la modellazione informativa degli edifici e degli impianti; segue le indagini del contesto geologico e ambientale del sito effettuando le opportune analisi del bilancio energetico e collabora alla gestione dell’intero ciclo di vita dell’intervento edilizio sul piano progettuale, esecutivo, amministrativo e contabile.

La proposta formativa della Fondazione JobsFactory si articola sul triennio e permette di conseguire competenze tecniche, due titoli di studio ed un posto di lavoro. L’offerta comprende 12 corsi divisi in 5 aree tematiche: Business Area, Green Area, Marketing Area, Software Area e Technical Area. Tutti prevedono l’inserimento in apprendistato aziendale al terzo anno, garantendo un collegamento diretto ed immediato con mondo del lavoro senza rinunciare a completare gli studi.

Ogni Corso, infatti, è abbinato a monte ad uno o più percorsi di laurea grazie alle partnership universitarie, in questo modo, dopo il Diploma ITS, JobsFactory offre la possibilità di raggiungere la Laurea triennale lavorando. Le lezioni si svolgono secondo il modello duale con un’alternanza tra impegni accademici e aziendali e con un taglio estremamente esperienziale anche grazie ad una faculty composta per oltre il 75% da imprenditori e professionisti.

Oltre a Varese, tante le novità introdotte a catalogo per far fronte alle mutevoli esigenze del mercato: presso la sede di Gazzaniga (BG), prenderà il via il nuovo corso Biomedical, Service & Care, che forma tecnici superiori in grado di inserirsi nel comparto biomedicale, addetti alla qualità, conformità e sicurezza di sistemi e dispositivi ma anche esperti nella pianificazione e organizzazione dei processi di produzione, che potranno inserirsi nel settore socio-sanitario supportando medici ed infermieri.

A Calcio (BG) il nuovo corso in Food & Wine Management ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche conoscenze e competenze nella promozione dei Beni Enogastronomici del territorio regionale.

Nella neonata sede di Vigevano, partirà invece il nuovo corso in Management dei Processi di digitalizzazione, che forma tecnici in grado di pianificare e gestire tutti i processi di digitalizzazione delle aziende. Una figura essenziale, che sarà in grado digitalizzare le procedure operative di un’impresa creando, gestendo e programmando attività che vanno dal social media marketing alla gestione di siti web/e-commerce.