BUSTO ARSIZIO Una lunga, e intensa festa, che giovedì è esplosa e durerà fino a domani. In attesa della partenza del Giro d’Italia da Busto domenica, giovedì centro preso d’assalto, e prima ancora la pedalata rosa. Poi il concerto in piazza Santa Maria.
Sono state premiate anche le vetrine: 4.400 i voti. Per quanto riguarda le vetrine tricolori, la classifica è stata determinata dal voto popolare (schede e Internet) e dal voto della giuria tecnica (composta dall’assessore al commercio Gianni Buzzi, dal presidente del Distretto Franco Castiglioni e dal presidente di Ascom Romeo Mazzucchelli). Primo classificato è la Fioreria Moretti (piazza Carlo Noè), al secondo posto Marina Rinaldi (via Milano), al terzo Paolo Tonali (via Solferino).
Per il concorso vetrine “rosa” sono state stilate tre diverse classifiche: quella della giuria popolare (schede e Internet), quella della giuria tecnica e quella dedicata ai pubblici esercizi.
Più votati dal pubblico sono risultati il negozio Licorne (piazza santa Maria), seguito dal fiorista Colombo (piazza Toselli) e da La Renna Giuditta (via Lualdi). La giuria tecnica ha invece premiato Tosi Tessuti (via Bramante), Farmacia Mazzucchelli (via Cavallotti) e Tabaccheria Colombo (piazza Garibaldi). Per i pubblici esercizi, la giuria tecnica ha infine decretato vincitore l’Anubi Caffè. Al secondo posto il bar Il Duetto di piazza san Giovanni, al terzo la pizzeria Blue Moon di piazza Manzoni.
Premi speciali della giuria anche alle due vie più rosa, via Mazzini e via Montebello, e ai due quartieri più rosa (centro a parte), Borsano e Sacconago.
Sul podio firme del Giro d’Italia domenica 20 maggio alle 10 verranno premiati i primi tre classificati del concorso vetrine tricolori e i primi classificati delle tre categorie del concorso rosa (Licorne, Tosi Tessuti, Anubi Caffè). Gli altri classificati saranno invece premiati alle 13 in piazza san Giovanni poco prima della distribuzione del risotto rosa.
Tra le curiosità, nella mattinata di domenica 20 maggio sul podio firme del Giro d’Italia al museo del Tessile, il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli e il sindaco di Scopello Enrica Longhetti sigleranno il Patto di Amicizia tra il Comune di Scopello e la Città di Busto Arsizio.
m.lualdi
© riproduzione riservata











