Ruspe in azione al vecchio padiglione di Geriatria del Circolo, al suo posto un moderno edificio polifunzionale

VARESE – E’ iniziata oggi la demolizione del vecchio padiglione “Cattaneo” che ha ospitato per 50 anni la geriatria ospedaliera varesina dell’Ospedale di Circolo. Al suo posto, sorgerà un nuovo edificio, denominato Day Center 2, che sarà collegato al Day Center 1 e, quindi, al Padiglione Centrale e al Monoblocco.
Il nuovo palazzo ospiterà ambulatori e servizi che ora sono dislocati nei vecchi padiglioni, in spazi poco funzionali, consentendo una riorganizzazione e razionalizzazione dei percorsi, e sarà ultimato per il giugno 2025, grazie ai 18,4 milioni di euro destinati allo scopo. 
Se cambia, quindi, ampliandosi e modernizzandosi, l’offerta ospitata nella nuova struttura, non verrà meno la missione che aveva portato, alla fine degli anni cinquanta, all’edificazione del Padiglione dedicato a Giuseppina e Achille Cattaneo, il cui esempio di benefattori della comunità dovrà essere preservato e rinnovato nei tempi attuali.

Un po’ di storia

Il padiglione noto come Ex Geriatria, infatti, ha una storia lunga sessant’anni e fu realizzato grazie ai coniugi Cattaneo, appunto, che furono artefici, grazie al loro cospicuo lascito, della costruzione di uno dei più moderni padiglioni dell’ente ospedaliero cittadino, quello di “Gerontologia e cura dei poveri affetti da malattie croniche”.
Su suggerimento e con il sostegno del dirigente del servizio di gerontologia e delle malattie croniche, il dott. Mario Beretta di Bizzozero, nipote del Cavalier Cattaneo, venne presentato il progetto di una struttura a sei piani.

Fu proprio il dott. Beretta a perorare la causa, evidenziando la “precarietà del servizio ospedaliero di Varese per quanto riguarda il ricovero dei malati cronici, la loro cura ed assistenza e l’opportunità di provvedere perché l’Ospedale possa anche sviluppare gli studi sulle malattie dell’età matura, in pieno accordo con l’Amministrazione e la Direzione Sanitaria dell’Ospedale”.
Il padiglione, per il quale venne preventivata una spesa in oltre duecento milioni di lire, venne costruito su progetto dell’ingegner Carlo Niada e dell’architetto Franco Niada.
L’inaugurazione

si tenne il 17 giugno 1960, a circa due anni dalla donazione, con un discorso del Presidente dell’Ospedale di Varese, Giordano Leva che, nel ringraziare sentitamente i due benefattori, sottolineava l’importanza sociale di tale costruzione dedicata alla geriatria, scienza che si stava sviluppando in quel periodo.
A distanza di tanti anni, quel padiglione, nato per essere moderno, lascia il posto ad un nuovo edificio, che ne rappresenta l’evoluzione, in linea con i cambiamenti intercorsi nella sanità e con le nuove esigenze di pazienti e professionisti. Il Day Center 2 è una nuova struttura, una nuova veste fisica, ma è destinato ad accogliere chi deve dare concretezza ad una missione che, sulla scorta dell’esempio dei coniugi Cattaneo, è sempre la stessa e continua ad ispirare l’ospedale di oggi e di domani.