Gli eventi a Varese e dintorni per il Ponte di Pasqua

Gli eventi a Varese e dintorni tra il sacro e il culturale, o all'insegna del relax familiare per il ponte di Pasqua (nell'immagine di repertorio il Sacro Monte di Varese)

Gli appuntamenti per la vigilia di Pasqua, sabato 8 aprile

Alle 15.30, “Perché mi hai abbandonato? Le crocifissioni nell’arte“, visita al Museo Baroffio per tutte le età.

Per chi cerca entrambe le esperienze consigliamo il Sacro Monte come meta per le festività di Pasqua, proprio perché permette di vivere il momento di spiritualità con quello naturalistico. Inoltre c’è la possibilità di usufruire dei punti di ristoro.

E di Pasqua, domenica 9 aprile

Per il terzo anno di seguito torna Un Patrimonio di tutti: tra acque e beni Unesco del nostro territorio promosso da Alfa Varese, ciclo di visite guidate gratuite nei Patrimoni dell’Umanità del nostro territorio. Il prossimo appuntamento è proprio il giorno di Pasqua al Sacro Monte: insieme ad una guida, si salirà lungo la Via Sacra per conoscere la storia di questo luogo e dell’acqua che qui scorre.

Il progetto è promosso da Archeologistics, ecco come lo presenta Elena Castiglioni:

Un Patrimonio di tutti: tra acque e beni Unesco è un’occasione unica per conoscere un patrimonio che non è solo archeologico, storico, monumentale, ma è anche inserito in paesaggi di assoluto valore e, grazie ad Alfa, sarà anche il modo per riflettere sull’importanza di questi paesaggi che sicuramente, anche a causa della siccità, stanno soffrendo come tutto il nostro territorio. Visitarli, conoscerli meglio, è sicuramente un motivo per averne più cura e imparare a tutelarli meglio.

Per il calendario completo degli eventi e l’iscrizione obbligatoria basta registrarsi sul sito di Alfa.

Le messe invece domenica saranno alle 7.30, 9.00, 11.00 e 16.30.

Altro luogo sacro è il Monastero di Torba a Gornate Olona dove i visitatori, dalle 10 alle 18, potranno trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento e fare dei picnic sul prato, ma attenzione al divieto di accendere fuochi. Per i più piccoli saranno allestite alcune postazioni per attività di gioco all’aria aperta in autonomia. Alle ore 10.30, 12, 14, 15.30 e 17 sono previste visite guidate al Monastero, mentre alle 14.30 appuntamento con una passeggiata guidata dal Monastero di Torba a Castiglione Olona con rientro indipendente, un percorso adatto a tutti di circa tre km su pista ciclopedonale.

E infine il Lunedì dell’Angelo

Dalle 9.30, visita per famiglie al Sacro Monte e pic-nic nel giardino della Casa Museo Pogliaghi.

Le messe al borgo saranno lunedì alle 7.30, 9.00, 11.00 e 16.30. Tutti i giorni feriali il Rosario delle 7.30 e la Santa Messa delle 8 saranno trasmessi in streaming e visibili su Youtube-live stream Sacro Monte Varese oppure direttamente sul link: https://www.youtube.com/channel/UC6VNTW5Knf-NpXj5Ys0xjkg

Per le gite fuori porta ci pensa il Fai (Fondo Ambiente Italiano) che offre un ricco programma per gli amanti dell’arte, della cultura e dell’ambiente. Caccia al tesoro botanico in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, lunedì 10 aprile a Villa Panza a Varese, per i bambini dai 5 anni in su, in due turni, alle 11 e alle 15.

Per i più grandi, invece, nel parco della villa, passeggiate e visione della particolare installazione Twelve Part Vertical Pipe Piece dell’artista Jene Highstein (1942-2013) inaugurata lo scorso 23 marzo in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Panza di Biumo.

Splendide bellezze naturalistiche per i turisti dischiuderà lo splendido giardino monumentale di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (conosciuta anche come “Villa di delizie” non lontano dal lago Maggiore, ndr) che si presta anche ai picnic all’aperto e che proprio per Pasquetta prevedrà tante coinvolgenti attività per tutta la famiglia dalle 10 alle 18. Pranzo al sacco o ristoranti in loco per i più selettivi. In programma anche una caccia al tesoro botanico per i più piccini.