GORLA MINORE – Nove furti in pochi giorni, due bar colpiti, uno dei quali addirittura sette volte. È un vero e proprio record al contrario quello che si sta registrando a Gorla Minore, dove una serie di incursioni notturne ha preso di mira gli esercizi pubblici, lasciando i gestori esausti e preoccupati.
A dare l’allarme è Bellapianta, titolare del bar L’Inganno a Prospiano, uno dei locali finiti nel mirino dei ladri: «Mi hanno rubato pochi giorni fa, e non è un caso isolato – spiega –. Mi hanno raccontato che il bar al campo sportivo è stato colpito ben sette volte, compresi gli spogliatoi, da cui hanno portato via anche l’abbigliamento sportivo».
Il bottino, di per sé modesto – qualche centinaia di euro in contanti e bottiglie di superalcolici – impallidisce di fronte ai danni lasciati dai malviventi: vetrate spaccate, infissi forzati, serrature divelte.
Le denunce sono già state sporte da tutte le vittime. In paese cresce la preoccupazione, ma anche la vigilanza: grazie al sistema del Controllo di vicinato, diversi cittadini stanno segnalando movimenti sospetti alle forze dell’ordine.