Grassi (Univa): “Da Malpensa 10 miliardi di valore aggiunto annuo, occupazione a 40mila persone”

Il presidente dell’Unione Industriali di Varese al convegno organizzato a Milano insieme ad Assolombarda e in collaborazione con la Sea: "Non possiamo non considerare questo importante asset produttivo come uno dei principali sicuramente della Lombardia, se non a livello italiano”

“Oggi siamo qua in Assolombarda, con un’operazione congiunta Assolombarda-Unione industriali della provincia di Varese per rappresentare quello che è un asset strategico importante del sistema manifatturiero italiano, cioè Malpensa. Malpensa è un asset che genera circa 10 miliardi di euro di valore aggiunto annuo e dà occupazione a circa 40mila persone. Quindi non possiamo non considerare questo importante asset produttivo come uno dei principali sicuramente della Lombardia, se non a livello italiano”. Lo ha detto Roberto Grassi, presidente dell’Unione Industriali di Varese, nel corso del convegno “La ripresa parte da Malpensa – Il Cargo Aereo, supporto strategico per le industrie e la logistica”, organizzato dall’Unione degli Industriali della provincia di Varese e Assolombarda, in collaborazione con Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate.

Spada (Assolombarda): “Rendere Malpensa sempre più hub europeo per il bene di tutto il Paese”

Ecco cosa ha detto Alessandro Spada, presidente di Assolombarda: “Questa mattina in Assolombarda abbiamo discusso del trasporto aereo con un focus particolare sul cargo. Il cargo nel nostro aeroporto di Malpensa ha avuto dei risultati che sono eccezionali perché è cresciuto di più del 36% rispetto al 2019 e più del 45% rispetto al 2020, l’anno della pandemia. Lo scalo di Malpensa è uno scalo fondamentale per l’intero paese, perché gestisce il 75% dell’intero traffico cargo dell’Italia ed è quindi importante discutere su quelle che sono le potenzialità per poterlo consolidare e renderlo sempre di più un hub europeo che possa servire tutto quanto il Paese”.