Un guasto ai sistemi di tracciamento del traffico ferroviario sta causando disagi in tutta Italia. Sia Trenitalia che Trenord segnalano infatti l’impossibilità di aggiornare in tempo reale le informazioni sui treni: i tabelloni nelle stazioni potrebbero dunque riportare dati non aggiornati, mentre gli annunci invitano i viaggiatori alla massima attenzione.
Come se non bastasse, i disagi per gli utenti potrebbero aggravarsi già da domani: è stato infatti proclamato uno sciopero generale da parte di Usb e Cgil, a sostegno di Gaza e della missione della Flotilla.
Salvini: “Pronto a intervenire”
Sul tema è intervenuto il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini, che a RTL 102.5 ha dichiarato:
«Aspetto il pronunciamento della Commissione di garanzia. Se dirà che tutto è regolare, ne prenderemo atto. Se invece emergeranno irregolarità, farò tutto il possibile per evitare che domani l’Italia scenda nel caos. E se qualcuno manifesterà o sciopererà ugualmente violando la legge, ne pagherà penalmente le conseguenze».
Il leader della Lega ha ribadito la necessità di approvare la proposta del suo partito che prevede una cauzione obbligatoria per chi organizza cortei e manifestazioni: «Chi causa danni paga di tasca propria, non i cittadini».