Ha 27 anni ed è un cervello in fuga Varese perde un genio anti-tumori?

Da Seattle a Copenhagen per studiare il tumore al polmone: lo specializzando dell’Insubria è già un cervello quasi in fuga. A 27 anni i suoi lavori vengono già celebrati dal gotha della chirurgia toracica europea: ora la prima pubblicazione a prima firma sulla rivista di settore.

Una grande soddisfazione per , 27 anni di Busto Arsizio, al primo anno di specializzazione all’università dell’Insubria di Varese dopo la laurea in medicina.

Una decina di giorni fa a Copenhagen le sue ricerche, frutto di un’esperienza in un team altamente specializzato a Seattle, sono state presentate al congresso annuale della società europea di chirurgia toracica.

Massimo si è laureato in medicina due anni fa all’università dell’Insubria di Varese e dall’agosto del 2013 è entrato nella scuola di specialità in chirurgia toracica, che dura cinque anni.

«Il primario, il professor – racconta il ricercatore – Mi ha dato l’opportunità di effettuare un periodo di ricerca all’estero, a Seattle, negli Stati Uniti, dove tra l’altro ero già stato anni prima da studente. Una bellissima esperienza, che per la prima volta mi ha calato in un’attività di ricerca all’estero». Qui, nel dipartimento di chirurgia toracica ed esofagica di un grande centro medico, il giovane Castiglioni ha potuto lavorare con un team di cinque medici e approfondire l’argomento che più lo interessa e lo appassiona, arrivando a produrre una serie di progetti di ricerca con l’obiettivo della sua prima pubblicazione scientifica su una rivista specializzata come prima firma.

«Un centro come quello di Seattle, che svolge un’attività rilevante e ha un team di ricerca molto consistente, ha numerosi progetti aperti, il che favorisce la produzione di lavori» spiega Massimo Castiglioni.

«Era proprio quello l’obiettivo di questa esperienza all’estero». Così il ventiseienne specializzando dell’Insubria ha potuto presentare due dei suoi lavori, focalizzati proprio sul tumore al polmone, al congresso annuale della European Society of Thoracic Surgery, che è la più prestigiosa istituzione europea in materia, tenutosi a Copenhagen in Danimarca tra il 15 e il 18 giugno scorsi.

© riproduzione riservata