Hockey, girone “impossibile” per l’Italia ai Giochi 2026: ci aspettano Canada, Svizzera e Svezia

La nazionale azzurra maschile del ghiaccio nel gruppo A con tre team che rappresentano un "altro mondo" rispetto al nostro malandato movimento, Sembrano fuori portata anche i vicini elvetici, ormai riccamente rappresentati anche in Nhl. A Milano ci sarà quantomeno da salvare l'onore

MILANO – L’Italia dell’hockey su ghiaccio maschile giocherà la prima fase, quella a gironi, dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 nel girone A. L’ha reso noto la federazione internazionale Iihf. Gli avversari degli azzurri saranno Canada, Svizzera e Svezia. Si tratta di Nazioni dove l’hockey è sentito e molto praticato sin dalle categorie giovanili. Inutile sottolineare che si tratta di avversari pressoché proibitivi per una nazionale azzurra che negli anni si è via via indebolita, di pari passo con le difficoltà (non proprio casuali) di un movimento hockeistico relegato ai margini del panorama sportivo italiano e internazionale.

Team Canada | Canada's National Hockey Teams

Nel gruppo B ci saranno Finlandia, Germania, Repubblica Ceca e un’altra squadra che arriverà dai tornei di qualificazione. Nel gruppo C giocheranno Russia (previa riammissione da parte della federazione internazionale), Stati Uniti e altre due squadre ancora da definire e che arriveranno dai gironi di qualificazione. Il torneo di hockey si disputerà a Milano.