I destini opposti dei varesini al comando: Fontana scala la classifica del Sole, Galimberti precipita

Il sindaco scivola al 67esimo posto nella graduatoria degli amministratori delle città capoluogo, mentre il governatore lombardo guadagna posizioni piazzandosi quinto tra i presidenti di Regione e crescendo di 6.5 punti nel consenso

VARESE – Governance poll 2023: come ogni anno ecco l’attesa e temuta classifica del Sole 24 Ore sugli amministratori locali, presidenti di Regione e sindaci.

Vediamo allora come se la sono cavata i due uomini di vertice del nostro territorio, il governatore varesino della Lombardia, Attilio Fontana e il primo cittadino del capoluogo di provincia, Davide Galimberti. Leghista il primo, esponente Pd il secondo.

Beh, partendo da Galimberti, risulta impietoso il confronto con il suo omologo e compagno di parte politica Beppe Sala, che alla guida di Milano si piazza al primo posto della graduatoria delle città capoluogo. Lui invece vede precipitare la propria popolarità scivolando al 67esimo posto, perdendo diverse posizioni da quando è stato eletto.

Venendo al governatore lombardo, l’Attilio da Velate, non c’è male, anzi. Anch’egli al secondo mandato e fresco di piena vittoria giudiziaria nel “caso camici”, eccolo piazzarsi al quinto posto tra i presidenti di Regione (in coabitazione col piemontese Cirio) con un consenso in forte crescita (+6,5 punti).

Insomma il derby varesino degli amministratori lo stravince Fontana. A Galimberti non resta che interrogarsi su come mai il vicino metropolitano Sala, del quale spesso pare emulare scelte e posizioni, sia così apprezzato, mentre lui finisce nei bassifondi della classifica nazionale.