I Migliori Ospedali Lombardi nella classifica mondiale di Newsweek

Eccellenza Sanitaria in Lombardia: Sei Strutture Ospedaliere Tra i Top 250 Globali

Milano, 29 Febbraio 2024 – La Lombardia si distingue a livello mondiale nel settore sanitario, con sei dei suoi ospedali inclusi nella prestigiosa classifica dei 250 migliori al mondo stilata annualmente dalla rivista ‘Newsweek’. La lista, che valuta ospedali in 30 Paesi, posiziona le eccellenze lombarde in posizioni di rilievo, sottolineando il costante impegno della regione per offrire servizi sanitari di alta qualità.

Al vertice di questa eccellenza sanitaria lombarda si trova il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, che si posiziona al 52° posto nella classifica globale e al 2° in Italia, preceduto solo dal Policlinico universitario Gemelli di Roma. Subito dopo, all’57° posto, troviamo l’IRCCS Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato, seguito dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) al 65°. La lista prosegue con l’Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia al 117°, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo al 135° e gli Spedali Civili di Brescia al 202° posto.

La classifica, che analizza dati provenienti da 2.400 ospedali in tutto il mondo, riflette l’impegno costante delle strutture sanitarie lombarde nel garantire elevati standard di accoglienza, funzionalità ed efficienza. L’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, commenta con orgoglio e lusinga l’inclusione delle strutture nella lista internazionale, ma sottolinea che la priorità rimane l’approvazione e la soddisfazione dei cittadini. Ogni struttura, che sia un ospedale, una casa di comunità, una RSA, un ambulatorio o un dispensario, è considerata fondamentale, e la regione si impegna a garantire che ognuna possa ottenere il massimo riconoscimento per accoglienza e qualità del servizio.