I primi due specialisti della Scuola in Medicina di Emergenza e Urgenza dell’Insubria pronti ad entrare in servizio nel Pronto Soccorso varesino

Federica Magni e Roberto Pizzi sono i primi due specialisti formati dalla Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza e Urgenza dell'Università dell'Insubria. Sono pronti e molto motivati ad entrare in servizio, da strutturati, nel Pronto Soccorso dell'Ospedale di Circolo di Varese, nella squadra guidata dal Prof. Walter Ageno.

Si chiamano Federica Magni e Roberto Pizzi i primi due specialisti formati dalla Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza e Urgenza dell’Università dell’Insubria, il cui percorso si è svolto in gran parte all’Ospedale di Circolo e, in particolare, proprio nel Pronto Soccorso, dove lavorano dal 15 dicembre scorso con un contratto a tempo determinato che, nel giro di uno o due giorni – giusto il tempo di formalizzare il passaggio successivo al conseguimento della specializzazione – lascerà il posto ad un contratto a tempo indeterminato.

Federica, bustocca, si è laureata in Medicina all’Università dell’Insubria, dove ha poi proseguito il suo percorso. Roberto, invece, milanese, dopo la laurea in Medicina all’Università di Milano, ha scelto l’Insubria e Varese per completare la sua formazione. In particolare, oltre al Pronto Soccorso varesino, da specializzandi di una disciplina che richiede un’ampia varietà di competenze, hanno potuto fare esperienza in vari reparti dell’Ospedale di Circolo e non solo: Medicina, Medicina d’Urgenza, Rianimazioni, Unità coronarica, Anestesia, Chirurgie a Varese, ma anche, in parte, nelle sedi aziendali di Como e Legnano, per completare il ciclo con un semestre trascorso all’estero, a Bruxelles, per Federica, e a Edimburgo, per Roberto.

Questi ragazzi sono straordinari – commenta su asst-settelaghi.it il Prof. Walter Ageno, Direttore del Pronto Soccorso varesino e della Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza e Urgenza dell’Università dell’Insubria – Ovunque siano andati a formarsi, ho ricevuto solo ottimi riscontri su di loro. Sia per le loro qualità professionali, sia per quelle umane, sono sicuro che sapranno essere di grande aiuto per l’Ospedale e per la Scuola di Specializzazione, di cui sono i primi due, ottimi, frutti“.

Federica e Roberto sono infatti ‘nati professionalmente’ con la Scuola stessa: sono loro i primi due borsisti ad aver inaugurato, nel 2018, questo percorso di formazione all’Ateneo insubre, che ora concludono al termine dei cinque anni previsti, entrambi con il massimo dei voti. Sulle loro orme, sono una quarantina gli specializzandi che stanno frequentando la Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza e Urgenza a Varese, distribuiti nei vari anni e con numeri che fanno ben sperare il Professor Ageno, l’Università dell’Insubria e ASST Sette Laghi: entro la fine del 2023, è prevista, infatti, la specializzazione di altri 4 medici, in un crescendo che porterà ad altri 18 neo-specialisti nel 2025. 

Uno dei gradi meriti di Federica e Roberto – continua Ageno – è anche quello di aver saputo promuovere la formazione di un gruppo molto affiatato di specializzandi di questa Scuola, che tra pochi anni, via via che completeranno la loro formazione, si troveranno – speriamo – a lavorare insieme, in questo e negli altri Pronto Soccorso, assicurando all’Azienda e ai pazienti una squadra coesa, perfettamente integrata e in sintonia. Mi auguro inoltre che possano essere parte attiva nel presente e futuro della stessa Scuola di specializzazione che hanno frequentato“.