I risultati della prevenzione oncologica a Luino: individuati dodici casi sospetti

Prevenzione è sinonimo di salute: grazie allo screening della Lilt Associazione di Varese con i suoi tanti volontari, si sono effettuate 84 visite senologiche gratuite a Luino e Valcuvia, rivelando 12 casi sospetti. A giugno l'iniziativa sarà replicata a Gallarate (nell'immagine il logo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dal web)

LUINO – La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è molto presente anche nel nostro territorio con l’Associazione Provinciale di Varese, e ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nella lotta contro il cancro al seno, organizzando una tappa di “Senologia al Centro” a Luino, che si è tenuta dal 12 al 14 maggio scorso, grazie al supporto di Mobile System e del Gruppo Gnodi. Per mezzo di questa iniziativa la LILT di Varese, ha potuto effettuare visite senologiche gratuite a Luino e Valcuvia. L’importanza dello screening è stata ribadita da questa ennesima occasione di prevenzione, grazie alla quale sono stati individuati ben 12 casi sospetti, segnalati immediatamente alla Breast Unit dell’ospedale di Varese e agli ambulatori LILT, per una corretta presa in carico delle pazienti.

Durante i giorni di screening sono state effettuate ben 84 visite senologiche e 10 mammografie, tutte offerte in modo gratuito, grazie all’impegno e alla collaborazione dei medici, dei Volontari e degli operatori sanitari e grazie al contributo Allianz Bank Varese, Varese Respira e Siderlaghi, a cui va il doveroso ringraziamento di “Senologia al Centro”. Ma non bisogna abbassare la guardia: la LILT di Varese continua le proprie iniziative per la lotta contro il cancro al seno, essendo già al lavoro per organizzare nuove iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. 

Prossimo appuntamento già in agenda, il prossimo giugno a Gallarate. Per seguire e sostenere le prossime iniziative basta collegarsi al sito internet www.LegaTumorivarese.it