Il 6 luglio 2020, due anni fa l’addio a Ennio Morricone

Ennio Morricone rivive in un murale

Il 6 luglio del 2020, dopo essersi rotto il femore, moriva Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori cinematografici del mondo e di tutti i tempi.

Le sue note hanno scandito alcune delle immagini più memorabili della storia del cinema, dai western di Sergio Leone ai film di Hollywood. Sono più di 500 le melodie scritte che il compositore ha regalato a film e Tv nella sua lunga carriera, con un impatto trasversale che ha attraversato generazioni di pubblico.

A 79 anni era stato insignito del premio Oscar alla carriera, seguito nel 2016 dall’Oscar per “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino. Durante la sua carriera Morricone aveva vinto anche tre Grammy Award, quattro Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Award, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Inoltre aveva venduto più di 70 milioni di dischi

Ennio Morricone era nato a Roma il 10 novembre 1928 e aveva studiato al Conservatorio di Santa Cecilia. Durante la sua carriera, aveva lavorato con grandi registi, come Marco Bellocchio, Gillo Pontecorvo, Brian De Palma, Barry Levinson, Pier Paolo Pasolini e soprattutto Sergio Leone.

Anche a Varese oggi il programma di Esterno Notte 2022 vedrà come protagonista nella serata di alle ore ore 21, alla Tensostruttura dei Giardini Estensi di Varese “ENNIO” di Giuseppe Tornatore, film vincitore di tre David di Donatello: miglior documentario, miglior montaggio e miglior suono.