Il defibrillatore fuori dal Comune non funziona: 66enne muore nel Comasco

L'uomo si è sentito male in mezzo alla strada: soccorso da un infermiere di passaggio che ha trovato il macchinario fuori uso. Successivo e inutile intervento di un'ambulanza

COMO – Il defibrillatore fuori dal Comune non funzione e un uomo muore. E quanto è successo in un paese del Comasco al confine con la provincia di Varese.

La vicenda, rivelata dalla Provincia di Como, è quella di un 66enne che lunedì mattina ha accusato un malore accasciandosi in mezzo alla strada. L’uomo è stato soccorso da alcuni passanti tra cui un infermiere che ha fatto ricorso al defibrillatore installato all’esterno del municipio, accorgendosi però che questo non era funzionante.

A questo punto il gruppo di soccorritori ha fermato un’ambulanza della Croce Azzurra di passaggio mentre si stava dirigendo all’ospedale Valduce. Spiegata la situazione anche i sanitari non hanno potuto far altro che constatare l’inutilità del macchinario decidendo di utilizzare quello a disposizione del loro mezzo. Purtroppo però l’uomo soccorso è poi deceduto.