Il Dottor Giuseppe Di Lucca nominato Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale di Saronno

Milanese di nascita, il Dott. Di Lucca è in possesso di due diplomi di specializzazione in Oncologia ed Ematologia, entrambi conseguiti presso l’Università degli Studi di Milano.

Il panorama della sanità vede una figura di spicco assumere il ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale di Saronno: il Dottor Giuseppe Di Lucca, milanese di nascita e esperto oncologo con una lunga e illustre carriera alle spalle.

Il Dottor Di Lucca ha ottenuto due diplomi di specializzazione in Oncologia ed Ematologia presso l’Università degli Studi di Milano, un percorso formativo che ha gettato le basi per una carriera dedicata all’eccellenza nella cura e nella ricerca oncologica. La sua esperienza inizia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, dove si specializza nelle malattie neoplastiche, con particolare attenzione ai tumori del sistema linfatico.

Dopo sei anni di intensa attività presso l’Ospedale San Raffaele, il Dott. Di Lucca amplia ulteriormente il suo campo di competenza presso la Casa di Cura Santa Maria e successivamente all’Ospedale di Saronno. Qui, diventa responsabile di Struttura Semplice e si distingue come referente di patologia per i carcinomi della regione testa-collo e i tumori del tratto gastroenterico.

Il suo impegno non si limita al contesto ospedaliero: dal 2019 al 2023, il Dott. Di Lucca contribuisce al miglioramento della Medicina Basata sull’Evidenza presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele, focalizzandosi sulla gestione di pazienti oncologici. Nel giugno 2023, torna all’Ospedale San Raffaele come aiuto nell’U.O. di Oncologia, dove si occupa di terapie di supporto e dei tumori del pancreas.

Il Dott. Di Lucca porta con sé un bagaglio di esperienze anche nell’affrontare la pandemia, avendo ricoperto il ruolo di Responsabile di Unità Funzionale nell’Area di Degenza di Medicina Generale COVID-19 presso il polo ospedaliero San Raffaele Turro di Milano tra il 2020 e il 2022.

Il ritorno all’Ospedale di Saronno, questa volta come Direttore della Struttura Complessa di Oncologia, è accolto con entusiasmo dal Dott. Di Lucca. Le sue priorità sono chiare: aumentare l’organico medico e riaprire i letti di degenza, per garantire un servizio di alta qualità ai pazienti oncologici del territorio. La multidisciplinarietà, la presa in carico e la cooperazione territoriale sono le parole chiave che guideranno il suo mandato, impegnandosi a offrire una gestione completa e ottimale delle malattie oncologiche.

Il Direttore Sanitario di ASST Valle Olona, Dott. Claudio Arici, congratula il neo-nominato Direttore, auspicando che la sua esperienza e competenza possano trasformare l’unità operativa di oncologia in un punto di eccellenza e riferimento per il territorio. La sfida è stimolante, ma il Dott. Di Lucca si mostra fiducioso nell’impegno e nella professionalità del suo team, progettando un percorso di elevata performance per i pazienti della Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale di Saronno.