Il Giro d’Italia Next Gen fa tappa a Saronno: attenzione a viabilità e divieti

Lunedì 16 giugno il passaggio della carovana ciclistica stravolgerà la circolazione: strade chiuse, rampe autostradali bloccate e modifiche ai trasporti pubblici.
Attesi i corridori attorno a mezzogiorno lungo l’ex Varesina, da Gerenzano a Cislago.

Saronno si tinge di rosa per il Giro d’Italia Next Gen: ecco tutte le modifiche alla viabilità

Il grande ciclismo giovanile arriva in città: lunedì 16 giugno Saronno sarà una delle località attraversate dalla seconda tappa del Giro d’Italia Next Gen, in partenza da Rho Fiera e diretta a Cantù. Il tracciato interesserà anche i comuni di Gerenzano (nel tratto di via Clerici) e Cislago (via Battisti), seguendo il percorso dell’ex Varesina.

Per garantire il regolare svolgimento della corsa e la sicurezza di tutti, è stata disposta un’importante serie di limitazioni alla viabilità. Dalle ore 11:00 e fino al termine del passaggio della carovana – previsto intorno a mezzogiorno – saranno chiuse al traffico veicolare e pedonale viale Europa e viale Lazzaroni, due arterie principali di Saronno.

Lungo tutto il tratto interessato dal passaggio dei ciclisti, vigerà anche il divieto di sosta con rimozione forzata, mentre le strade laterali diventeranno a fondo chiuso.

Anche le rampe autostradali della A9 a Saronno, sia in uscita che in entrata, verranno temporaneamente interdette, causando possibili disagi alla circolazione. Prevista inoltre la chiusura degli accessi a supermercati, negozi e centri commerciali della zona.

Le linee di trasporto pubblico extraurbano subiranno variazioni o deviazioni, con eventuali sospensioni temporanee del servizio.

Il ritorno alla normalità è previsto poco dopo il passaggio dei corridori, attesi tra le 12:00 e le 12:30, quando le strade verranno riaperte progressivamente.

Una giornata di festa e sport, dunque, che richiede però attenzione e collaborazione da parte di cittadini e automobilisti.