Il Milan Under 23 verso la Lega Pro: il Chinetti favorito, ma il futuro è incerto

L’idea del Milan di avere una propria seconda squadra in Lega Pro prende sempre più forma. La società rossonera ha già fatto i primi passi concreti per iscrivere la sua Under 23 al campionato per la prossima stagione e, in tal senso, la ricerca di uno stadio idoneo nella provincia di Varese e zone limitrofe è in pieno svolgimento.

Perché la provincia di Varese?

La scelta di puntare alla provincia di Varese non è casuale. Da un lato, la vicinanza a Milanello, centro nevralgico del Milan, rappresenta un fattore determinante per agevolare logistica e sinergie tra le due squadre. Dall’altro, la zona offre diverse alternative interessanti in termini di impianti sportivi.

Quali sono gli stadi in lizza?

Al centro dell’attenzione c’è il Chinetti, impianto di Solbiate Arno che ospita le partite della Solbiatese. La sua posizione strategica, a pochi chilometri da Milanello, e i costi relativamente contenuti per i necessari adeguamenti alla Lega Pro lo rendono una scelta molto appetibile.

Tuttavia, altre opzioni sono state valutate. Il Franco Ossola, storico stadio di Varese, necessiterebbe di lavori più onerosi per essere omologato, mentre lo stadio della Varesina, a Venegono Inferiore, pur essendo un impianto moderno, richiederebbe interventi di potenziamento per soddisfare i requisiti della Lega Pro. Infine, lo stadio Speroni di Busto Arsizio, attuale sede della Pro Patria, risulta un po’ troppo distante da Milanello per essere preso in seria considerazione.

La decisione finale sul nuovo stadio per il Milan Under 23 è ancora in sospeso. Nelle prossime settimane, la società rossonera valuterà attentamente tutte le opzioni in gioco, considerando i pro e i contro di ogni soluzione, con l’obiettivo di trovare la scelta più idonea per garantire un futuro solido e vincente alla sua Under 23.

Il tempo stringe: la scadenza per l’iscrizione al campionato di Lega Pro è fissata per il prossimo giugno. Entro quella data, il Milan dovrà aver definito non solo l’aspetto stadio, ma anche l’organigramma societario e tecnico della squadra.

Nonostante le incertezze legate alla scelta dello stadio, il futuro del Milan Under 23 in Lega Pro si preannuncia ricco di promesse. La società rossonera, secondo l’esperto Gianluca Di Marzio, è determinata a far crescere i suoi giovani talenti e a inserirli gradualmente nella prima squadra. Un progetto ambizioso che potrebbe portare il Milan a rivestire un ruolo di primo piano anche nella terza serie del calcio italiano.