Il Natale 2022 si illumina di novità a Laveno, Mombello e Cerro

Saranno colorati mercatini, luminarie scintillanti e il presepe sommerso le tante novità del Natale 2022 a Laveno Mombello al via da domani 4 dicembre (foto dal web)

LAVENO MOMBELLO – Non solo il “Presepe sommerso”, quest’anno, ma un ricco programma di eventi caratterizzerà il Natale a Laveno Mobello e Cerro. La celebre opera monumentale che raffigura la natività è al suo 43anno di età. Grazie alla collaborazione dei sommozzatori dell’associazione Amici del Presepe sommerso che ogni anno posano nelle acque del golfo di Laveno le 42 statue realizzate in pietra bianca e a grandezza naturale, che vengono collocate a regola d’arte poggiate su cinque piattaforme.

Tante le iniziative che a partire da domenica 4 dicembre fino al consueto “Falò della Befana” del 6 di gennaio arricchiranno le vie delle tre perle sul Lago Maggiore, i paesi di Laveno, Mombello e Cerro. 

Musica per tutte le orecchie

Molti i concerti e una attenzione particolare ai cori, sia quelli Gospel che quelli tradizionali, ma anche musica rock e belle melodie natalizie. Persino musica sacra nelle Chiese, per ricreare la meravigliosa atmosfera del Natale.

Spazio a Proloco, Mombello Viva e Amici del Presepe sommerso per il divertimento dei bambini

Tante le iniziative per i più piccoli, a cura delle associazioni locali, Proloco, Mombello Viva e Amici del Presepe sommerso, con proposte di attività divertenti da fare insieme a Babbo Natale e ai suoi aiutanti e alle mascotte Bing e Topolino e tanti laboratori, come quello di neve finta, i palloncini, gli spettacoli di magia e le bolle di sapone, e ancora gli scivoli gonfiabili e l’immancabile cassetta per le letterine da inviare a Santa Claus, per poi aspettare che quelle richieste vengano esaudite!

Le luci sul Natale si accenderanno grazie ai commercianti della zona

L’albero gigante che svetta sul Presepe sommerso sarà illuminato, così come il Lungo Lago De Angeli, grazie anche al contributo prezioso dei commercianti che partecipano ad addobbare le vie e le vetrine allestite per l’occasione con luci e colori. Tra uno shopping e l’altro ci si potrà fermare a bere vin brulé o cioccolata calda nella casetta degli Amici del Presepe in Piazza Caduti del lavoro, dove saranno in vendita i piatti e le brocchette in ceramica tipiche della zona, per arricchire la tavola natalizia.

Specialità culinarie per tutti i gusti fra i mercatini di Piazza Europa, della zona imbarcadero, e di Piazza Matteotti, anche per i ritardatari del regalo “last minute”.

Tra teatro, libri, ceramica e una sana tavola di Natale

Sarà inaugurata domani, 4 dicembre 2022, e aperta fino al 10 gennaio la mostra “Il teatro della tavola” a cura degli Amici del MIDeC presso il museo di Palazzo Perabò a Cerro, con un ricco repertorio di bei servizi da tavola in ceramica dell’Otto-Novecento di manifattura lavenese. Del resto Laveno è il paese della ceramica e ancora oggi i laboratori di modellazione e decorazione del MIDeC, propongono per Natale la realizzazione di addobbi e decori originali, per chi vuole fare regali esclusivi e che privileggino l’artigianato locale.

Ci saranno anche letture alla Biblioteca comunale Antonia Pozzi per i più piccoli con i “Racconti sotto l’albero” e libri gialli per i più grandi con il “Natale in giallo” ospitate dal Ristorante “Concordia”, e ancora due mercatini di Natale con il gruppo di cucito L’Ago Maggiore e l’associazione Il Sorriso con il suo laboratorio inclusivo “Tanti auguri a me” e di art-collage.

Attenti poi a cosa mettete sulla tavola! La Croce Rossa del Medio Verbano ci guiderà al giusto “cenone di Natale” con test di glicemia e colesterolo gratuiti, oltre alla mostra fotografica a tema profughi e migranti.

Le parole del Prof. Mario Iodice, Assessore alla Cultura, Turismo, Istruzione e Commercio

Siamo lieti di concludere l’anno con un palinsesto natalizio che privilegia la tradizione e i più piccoli, grazie al fondamentale contributo delle associazioni locali. Tra canti, meditazioni, solidarietà e spensieratezza ci auguriamo che il Natale conservi la sua magia intramontabile.