Il Rotary festeggia i 118 anni dalla fondazione pensando a Siria e Turchia

Si celebra in questi giorni, il 118° anniversario della prima riunione organizzata, a Chicago, dal giovane Paul Harris, che diede vita a quello che è poi diventato il Rotary International.

Il Governatore Davide Gallasso ricorda l’importanza e la necessità, oggi più che mai, nel sostenere i tanti progetti portati avanti dalla Fondazione Rotary al fine di perseguire il proprio fine di fare del bene nel mondo.

Tra i tanti progetti promossi, oggi c’è una iniziativa emergenziale che merita un’attenzione particolare. Il Distretto Rotary 2042 insieme agli altri Distretti Italia in e ShelterBox si sono uniti per supportare le comunità locali in Turchia e Siria a seguito della serie di terremoti che hanno colpito l’area. Insieme, stiamo fornendo speranza, sicurezza e mezzi per aiutare le popolazioni a riprendersi dopo un disastro.” – ha affermato il Governatore Gallasso che sta coordinando l’operazione con gli altri Distretti Italiani e ShelterBox.

La situazione necessità un intervento urgente. La Siria, con 3 milioni di persone già sfollate a causa della guerra, è al punto di rottura; le famiglie a causa di questo disastro naturale devono affrontare dure condizioni di vita, temperature gelide e malattie. ShelterBox e Rotary stanno lavorando per aiutare le popolazioni locali, fornendo ripari di emergenza e strumenti per tutte quelle famiglie che sono state private delle loro case da questo disastro naturale e dalla guerra.

Concretamente, grazie alla presenza di personale ShelterBox in loco e all’attiva cooperazione con i Rotary locali, gli aiuti sono già arrivati sia in Turchia che in Siria, con oltre cinquecento tende, oltre ad abiti caldi, coperte, lampade solari. Alcuni voli sono atterrati e vari camion di materiale sono in viaggio dall’Europa e giungeranno sino in Siria.

Portare aiuti in Turchia e in Siria, attualmente è complicato e può richiedere molto tempo, ma ShelterBox è abituato a lavorare in ambienti difficili ed è determinato a superare ogni ostacolo, lavorando con le autorità locali, i partner e con il Rotary per garantire che le persone colpite dai terremoti ricevano gli aiuti di cui hanno bisogno.

Il Rotary sta svolgendo un ruolo cruciale nel sostenere la popolazione della Turchia e della Siria. L’attività di partnership consiste anche nella formazione di volontari, nella gestione della logistica dello stoccaggio e dei trasporti grazie ai quali è possibile consegnare e supervisionare la messa in opera dei materiali direttamente in loco, spesso affrontando rischi e fatiche importanti. ShelterBox e Rotary durante la conference con i governatori distrettuali e i membri della commissione distrettuale, hanno stilato gli obiettivi per fornire assistenza concreta alle persone e fornire una preziosa conoscenza della situazione.

È possibile versare sul conto corrente distrettuale, avendo cura di indicare nella causale
“Emergenza terremoto Turchia Siria”.
Banca Intesa Sanpaolo intestato a Associazione Distretto 2042 del Rotary International Codice IBAN: IT89X0306909606100000187023