Il Varese si sblocca anche in trasferta, sbanca Albenga e punta in alto

Il Varese trionfa in trasferta: Primo successo del 2024 sull'Albenga con un 3-1 convincente. La squadra di Cotta si conferma nelle zone alte della classifica.

Il Varese conquista una significativa vittoria in trasferta contro l’Albenga, ottenendo così il primo successo lontano dallo stadio “Franco Ossola” nel 2024. La squadra del mister Corrado Cotta ha mostrato una solida prestazione, dimostrandosi capace di gestire la gara in modo efficace.

La partita si è aperta con poche emozioni nei primi minuti, forse a causa di un vento che disturbava le traiettorie. Tuttavia, a metà del primo tempo, il Varese ha aumentato la pressione e creato difficoltà alla difesa dell’Albenga, che ha iniziato a commettere errori anche in fase di impostazione. Al 26° minuto, Banfi ha sfiorato il gol, servendo Stampi che, pur non conferendo sufficiente potenza al tiro, ha costretto il portiere avversario a una parata. La svolta è arrivata al 28° minuto, con Cottarelli che, su azione d’angolo di Vitofrancesco, ha siglato il 1-0 con un colpo di testa, segnando il suo quinto gol stagionale. Il Varese ha continuato a spingere, e al 34° minuto, Banfi ha contribuito al raddoppio con un tiro-cross deviato da Nesci nella propria porta.

Tuttavia, un calo di concentrazione ha permesso all’Albenga di accorciare le distanze al 42° minuto, quando Di Stefano ha segnato con un bel destro da fuori area. Nonostante questo, il Varese ha mantenuto il vantaggio di un gol al termine del primo tempo.

Nel secondo tempo, l’Albenga ha iniziato con determinazione e, spinto dal vento alle spalle, è andato vicino al pareggio con Venneri al 3° minuto, ma una super parata di Ferrari ha evitato il gol. Il Varese ha risposto con un contropiede efficace che ha portato al terzo gol, con Di Maira che ha depositato in rete la respinta del portiere avversario. Nonostante un tentativo di reazione dell’Albenga, il Varese ha gestito la partita con saggezza, controllando gli attacchi avversari e cercando di pungere in contropiede.

Nonostante alcuni momenti di pericolo, la difesa biancorossa ha resistito, con Ferrari che ha compiuto una parata decisiva su un destro di Nesci al 18° minuto. Il Varese ha mantenuto il doppio vantaggio e ha rischiato poco, colpendo una traversa con Di Stefano al 38° minuto. All’ultimo secondo, Diagne ha mandato alto di testa, sancendo così la vittoria del Varese con un triplice fischio dell’arbitro.

Con questa vittoria, il Varese festeggia la prima vittoria in trasferta dell’anno, confermandosi nelle posizioni di alta classifica. Ora, la squadra si prepara per una trasferta complicata a Sarzana contro la Fezzanese, un’opportunità per consolidare ulteriormente la loro posizione nelle prime posizioni della classifica.

TABELLINO

ALBENGA – VARESE 1-3 (1-2)
MARCATORI: 28′ pt Cottarelli (V), 34′ pt Banfi (V), 42′ pt Di Stefano (A), 6′ st Di Maira (V)
ALBENGA (3-5-2): Salvato; Nesci, Venneri, Legal; Pellicanò,Berretta, Di Stefano, Tesio (37′ st Colantonio), Vasiunin; La Vecchia, Moraes (10′ st Diagne). A disposizione: Romano, Massoni, Destito, Birzò, Mukaj, Vari, Giudice. All.: Aiello.
VARESE (4-3-1-2): Ferrari; Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Benacquista; Malinverno (12′ st Palazzolo), Zazzi, Perissinotto; Stampi (27′ st Ortelli); Banfi (39′ st Musumeci), Di Maira. A disposizione: Cassano, Furlan, Bernacchi, Liberati, Settimo, Pisan. All.: Cotta.
Arbitro: Migliorini di Verona (Caricati e Marchesin).
Corner: 6-1. Ammoniti: Diagne, Legal (ALB); Malinverno, Molinari, Benacquista (VAR). Recupero: 0’ + 4’.
Note: giornata ventosa.

SERIE D GIRONE A – 27^ GIORNATA
Albenga – Varese 1-3; Alcione – Sanremese 1-1; Bra – Pdhae 4-0; Gozzano – Chisola 0-2; Lavagnese – Pinerolo 0-0; Rg Ticino – Chieri 1-1; Vogherese – Derthona 0-1; Asti – Fezzanese 4-0; Vado – Ligorna 3-1; Borgosesia – Alba (mercoledì 21 febbraio).

CLASSIFICA: Alcione 58; Chisola 53; Varese 48; Rg Ticino, Bra 45; Asti, Albenga (-1) 43; Ligorna 42; Vado 41; Fezzanese, Sanremese 33; Gozzano 32; Derthona 31; Vogherese 30; Lavagnese, Chieri, Pinerolo 29; Alba 27; Pdhae 20; Borgosesia 14.