Il Veliero attracca a Porto Ceresio: inaugurato il nuovo gioco inclusivo

Inaugurata la nuova area giochi di Porto Ceresio. Parola d'ordine: inclusività.

Ieri, domenica 19 maggio, sul lungolago Alessandro Vanni di Porto Ceresio è stata inaugurata una nuova area giochi per tutti, all’interno del parco in fase di riqualificazione.

La nuova attrazione, un veliero, è un gioco inclusivo che rispetta le linee guida del progetto europeo “Play For All” ed è costituito da molteplici situazioni ludiche e di aggregazione su molti livelli: il piano inferiore dell’impianto è accessibile anche ai non deambulanti e comprende diversi percorsi, pannelli figurativi tattili, pannelli per il nascondino e giochi di abilità per offrire motivo di gioco, sfida e aggregazione adatti a tutti; il piano superiore è più difficile da raggiungere, ma le barriere garantiscono protezione e funzionalità in caso di lievi disabilità visive e cognitive. Simbolo di ripartenza, dopo due anni davvero difficili, il Veliero è un’attrazione magica per tutti i suoi “piccoli pirati”.

Il Comune, già tempo fa, aveva comunicato di aver scelto questo impianto, ritenendo l’inclusività una «caratteristica vincolante per la nostra scelta di rendere davvero unico il parco pubblico». Ieri, il sindaco Marco Prestifilippo, ha commentato: «Si tratta di una prima tappa del completamento dell’area, realizzata in tempi record rispetto alla nostra elezione, fortemente voluta e ottenuta con un gioco di squadra, per regalare ai bambini un’attrazione più che meritata, dopo un lungo periodo di pandemia nel quale hanno sofferto molto è un investimento che ci stava molto a cuore, per rendere a misura di famiglia il nostro magico borgo».