Immigrati/ Guterres a Lampedusa:”Paesi tengano aperti i confini”

Lampedusa, 19 giu. (TMNews) – “In queste condizioni di conflitto è molto importante che i Paesi mantengano i loro confini aperti, in modo tale da accogliere chi scappa dalla guerra. E siamo molto contenti del cambiamento di politica di Egitto e Tunisia che adesso hanno lasciato aperti i loro confini per almeno un milione di persone”. Lo ha detto l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Antonio Guterres, oggi in visita a Lampedusa, a margine dell’incontro tenuto con le autorità locali all’interno della base dell’areonautica.

“Anche l’Italia sta cercando di accogliere quelli che arrivano dalla Libia – ha detto Guterres – Alcuni di loro sono migranti per motivi economici, ma la gran parte di loro necessitano di protezione ed è molto importante per noi che siano accolti sul territorio”.

“Il numero di 18.000 immigrati passati per Lampedusa è un numero molto piccolo se confrontato con il resto d’Europa – ha proseguiro – ma rispetto a Lampedusa è un numero enorme. E’ sicuramente da apprezzare il comportamento della gente dell’isola in questa situazione. Abbiamo avuto momenti difficili a febbraio e marzo – ha concluso l’alto commissario dell’Unhcr -, ed è stato fatto molto per consentire di migliorare le condizioni d accoglienza e di trasferimento dei migranti”.

Xpa/Rcc

© riproduzione riservata