Immigrati/Lampedusa, riprendono oggi gli imbarchi sulle navi

Lampedusa, 2 apr. (TMNews) – Riprenderanno oggi a Lampedusa gli imbarchi degli oltre 3700 immigrati tunisini sulle navi messe a disposizione dal governo per l’evacuazione dall’isola. Il forte vento di ponente che da due giorni spazza l’isola, secondo le previsioni questo pomeriggio dovrebbe infatti calare, rendendo possibile l’operazione di spola delle motovedette dalla terraferma alla nave “Superba”, all’ancora di fronte Lampedusa.

Sul traghetto della flotta Grimaldi saliranno più di 2mila persone. Dopo la ripartenza, vuote, delle navi T-Link e Clodia, per le 12 di oggi è atteso l’arrivo di un’altra nave messa a disposizione dalla Tirrenia, che caricherà altri 1500 immigrati.
Intanto sul molo del porto lampedusano centinaia di immigrati bivaccano ancora senza un riparo. Ieri i tunisini, che due giorni fa avevano protestato per i ritardi nei trasferimenti e per le condizioni in cui sono tenuti nell’area vicina al porto, hanno avuto la rassicurazione sul fatto che oggi tutti saranno imbarcati, e che le navi non li riporteranno in Tunisia.

Xpa

© riproduzione riservata