In Basilica di San Vittore torna la musica classica, mercoledì concerto dell’orchestra sinfonica di Milano

VARESE – Nuova data per la Stagione Musicale del Comune di Varese. Mercoledì 31 gennaio alle ore 20.30 la Basilica di San Vittore ospiterà l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, che si esibirà in un concerto che vedrà la direzione di Pietro Mianiti e la presenza del talentuoso violinista Marc Bouchkov. In programma le musiche del compositore Mendelssohn-Bartholdy.

“Per il quarto appuntamento della Stagione Musicale torna a Varese l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano – spiega l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – che è ormai una ben nota e molto apprezzata conoscenza del pubblico varesino, costituita dagli studenti più promettenti che hanno scelto la musica come professione. E la presenza dei giovani è in crescita anche tra gli spettatori, segno di una rassegna che alla sua ventiquattresima edizione è seguita da un pubblico trasversale”.

A guidare e dirigere l’orchestra sarà Pietro Mainiti, direttore dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala e docente di viola al Conservatorio di Milano, mentre in qualità di solista sarà presente il violinista Marc Bouchkov, interprete di fama internazionale, dall’inconfondibile tocco raffinato ed impeccabile. Il programma della serata prevede il Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64, di Felix Mendelssohn-Bartholdy, uno dei concerti violinistici più amati ed eseguiti, e, dello stesso autore, la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italienische” (“Italiana”), una composizione di ambientazione italiana, nella quale il grande musicista manifesta tutta la sua ammirazione per «la terra in cui fioriscono i limoni». Informazioni e prenotazioni: www.stagionemusicale.it