In partenza per le vacanze? Arriva la stangata al distributore: ecco quanto ci costa fare il pieno

Sulla rete stradale ordinaria, in Lombardia all'inizio di giugno il valore medio per il prezzo al litro della benzina era di 1,812 euro, contro gli 1,885 del 26 luglio 2023. Oltre 7 centesimi al litro in più in poche settimane, un incremento del 4%. Va peggio in autostrada, dove al "self" si sfiorano i 2 euro al litro. In crescita anche il prezzo del gasolio

MILANO – Nel giorno in cui entra in vigore la norma che impone l’obbligo di pubblicazione dei prezzi medi regionali presso gli impianti, Altroconsumo segnala come l’arrivo delle vacanze estive ha portato forti rincari al prezzo dei carburanti con ritocchi anche di 7 centesimi al litro.

Dall’analisi di Altroconsumo, poi, emerge come tra il primo giugno e il 26 luglio 2023, in autostrada, il prezzo medio giornaliero della benzina ha subito un incremento del 2,8%, mentre il gasolio è cresciuto del 2,5%.

Se si considera la rete stradale ordinaria, in Lombardia all’inizio di giugno il valore medio per il prezzo al litro della benzina era di 1,812 euro, contro gli 1,885 del 26 luglio 2023. Oltre 7 centesimi al litro in più in poche settimane, ovvero un incremento percentuale del 4%. Se si prendono in considerazione le autostrade, poi, emerge come il prezzo medio della benzina al primo giugno scorso era pari a 1,9 euro per litro (in relazione alla modalità ”self”), mentre a distanza di circa due mesi il dato medio del 26 luglio 2023 risulta pari a 1,954 euro per litro, con un incremento del 2,8%. Anche il prezzo del gasolio risulta in crescita.