Inaugurazione Anno Accademico 2022/23 Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi dell’Insubria

Nel corso della mattinata di lunedì 10 ottobre, presso l’Ospedale di Busto Arsizio, si è svolta la cerimonia di apertura dell’Anno accademico del Corso di Laurea in Infermieristica 2022-2023.

A portare il saluto di benvenuto alle 40 matricole presenti sono stati il Direttore Didattico Dr.ssa Elisabetta Balestreri, il Direttore DAPSS Dr.ssa Vittoria Frontuto, il Direttore Amministrativo ASST Valle Olona Dott. Marco Passaretta, il Presidente del Corso di Laurea dell’Università dell’Insubria Prof. Fabio Angeli, i tutor e alcuni docenti Dott. Cesare Neglia e Dr.ssa Cristina Rota.

Sono intervenuti anche gli studenti del 2° anno e i prossimi laureandi, che hanno trasmesso il loro incoraggiamento e la loro testimonianza; a questi ultimi il Direttore amministrativo ha consegnato simbolicamente una penna: augurio di una prima firma contrattuale.

Il Direttore DAPSS dr.ssa Vittoria Frontuto ha ricordato il valore della professione: “E’ una professione ricca dove l’empatia e l’ascolto sono le principali caratteristiche che permettono di leggere l’altro”.

Il Dott. Marco Passaretta  ha sottolineato come “Questo indirizzo di studi è forte di concrete opportunità occupazionali. Oggi l’infermiere gioca un ruolo centrale e più che positivo nella sanità attuale e può essere uno dei principali protagonisti della buona sanità del futuro”.

Il Presidente del corso Prof. Fabio Angeli  ha invitato tutti gli studenti presenti ad impegnarsi “verso l’obiettivo che volete raggiungere: essere infermieri”.

La sinergia tra Università e Azienda Ospedaliera arricchirà il Vostro percorso e permetterà di consolidare l’alleanza con Voi per crescere nella professione e saper divenire infermiere. Buon anno Accademico!”  sono le parole con cui ha concluso l’incontro la dottoressa Balestreri.