Incidente in A8 all’altezza di Gallarate nel pomeriggio. Traffico bloccato verso Milano

La circolazione è stata ripristinata gradualmente nel corso del pomeriggio, ma le ripercussioni hanno interessato buona parte del traffico in direzione Milano, creando ritardi anche ai pendolari e ai mezzi pesanti che percorrevano la tratta (immagini generiche d'archivio)

GALLARATE – Il pomeriggio di venerdì 29 agosto si è trasformato in un percorso a ostacoli per gli automobilisti diretti a Milano lungo l’autostrada A8 Milano Varese. Intorno alle 16.15 un’auto è uscita di strada poco dopo lo svincolo di Gallarate, andando a urtare con forza contro una barriera di cemento laterale. L’impatto, violento e improvviso, ha fatto temere il peggio, ma i due occupanti, una donna e un uomo di 42 anni, sono usciti dal veicolo senza riportare gravi conseguenze.

Sul luogo dell’incidente sono giunti in pochi minuti i vigili del fuoco, le ambulanze del 118 e le pattuglie della Polizia Stradale. Mentre i sanitari hanno prestato le prime cure ai coinvolti, le forze dell’ordine hanno provveduto a regolare la viabilità e a delimitare l’area, permettendo agli addetti di mettere in sicurezza la carreggiata.

L’episodio ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico. Nel tratto interessato si sono formate lunghe code che hanno rallentato il flusso per chilometri. La situazione era resa ancora più critica da un secondo sinistro avvenuto poco più avanti, nei pressi dello svincolo di Castellanza, che aveva già generato rallentamenti e disagi, seppur senza feriti.

La dinamica dell’uscita di strada è ancora al vaglio della Polizia Stradale, che dovrà stabilire se all’origine ci sia stata una distrazione, un guasto meccanico o le condizioni del manto stradale. L’incidente ripropone il tema della sicurezza nei tratti autostradali ad alta percorrenza, soprattutto in orari di grande afflusso come quelli di fine settimana.