Incidenti a Milano, Sala: “Chiederò a Salvini di avere più autovelox in città”

L'ultimo caso ieri ha coinvolto un'altra donna in bicicletta che versa in condizioni gravissime. Il sindaco del capoluogo lombardo chiama in causa il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture: "Spero che a breve ci incontreremo per vedere quali sono le intenzioni sul codice della strada"

MILANO – Ieri a Milano c’è stato un altro grave incidente stradale dove è stata coinvolta una donna in bicicletta. “Devo dire che sono ovviamente addolorato e molto preoccupato – ha commentato il sindaco Giuseppe Sala a margine del Forum della Cultura -. Ne ha parlato anche ieri il ministro Salvini, stiamo cercando di coordinare le agende per vederci a Roma e discutere. Non è solo la ciclabilità ovviamente ma la coesistenza di varie modalità di mobilità”.

“Io sono molto convinto e sarà una richiesta che farò al ministro che è il caso che si mettano un po’ di autovelox in città – ha proseguito -. Si dibatte sul limite dei 30 all’ora, ed è un dibattito serio, ma tanto molti non rispettano nemmeno i 50 all’ora. Io con realismo credo che rispetto alla velocità, si certo i vigili possono fare la loro parte, servono dei controlli”. “Poi ormai abbiamo tutti capito che il tema della ciclabilità va al di là delle piste ciclabili perché la maggior parte degli incidenti non avviene sulle piste – ha concluso -. Bisogna continuare a metterle in sicurezza ma c’è il tema della coesistenza di diverse modalità di mobilità. Spero che a breve ci incontreremo col ministro Salvini per vedere quali sono le intenzioni sul codice della strada”.