Individuato e fermato sospetto avvelenatore di gatti a Cantello

Azione tempestiva del Nucleo Forestale di Arcisate: Carabinieri identificano e bloccano l'uomo responsabile di tentato avvelenamento di gatti a Cantello. L'uomo ora rischia fino a 2 anni.

Il nucleo Forestale dei Carabinieri di Arcisate ha identificato un individuo sospettato di tentato avvelenamento di gatti a Cantello.

Secondo quanto dichiarato dai Carabinieri del nucleo forestale di Varese, l’uomo avrebbe introdotto veleno per topi all’interno di due ciotole di cibo, mirando ad avvelenare alcuni gatti nelle vicinanze della sua abitazione.

Grazie alle segnalazioni dei cittadini e all’efficace intervento dei militari, che hanno tempestivamente sequestrato l’esca e rimosso la minaccia, è stato evitato il tragico destino dei felini.

Il comunicato sottolinea inoltre che l’utilizzo di esche avvelenate per uccidere animali è severamente vietato dall’ordinanza del Ministero della Salute datata 12 luglio 2019. La trasgressione a questa normativa può comportare una serie di reati, inclusi maltrattamento e uccisione di animali, con pene che possono arrivare fino a 2 anni di reclusione.