“Insegnami a fare da solo”, a Luino si parla dell’autonomia di movimento dei più piccoli

Appuntamento martedì 19 marzo a Palazzo Verbania, ore 20.45. Il focus sarà la discussione sui dubbi e le perplessità dei genitori riguardo alla sicurezza dei propri figli

LUINO – L’amministrazione di Luino annuncia un incontro di grande rilevanza per tutti i genitori dei bambini e delle bambine delle scuole primarie di Luino, Creva, Voldomino e Motte. L’evento, intitolato “Insegnami a fare da solo: l’importanza dell’equilibrio tra sicurezza e autonomia”, si propone di affrontare le tematiche cruciali legate alla promozione dell’autonomia di movimento dei più piccoli. Appuntamento martedì 19 marzo a Palazzo Verbania, ore 20.45.

L’incontro prevede un primo intervento del Luogotenente Roberto Notturno, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Luino,

e vedrà la partecipazione del Dott. Matteo Fabris, Psicologo dello Sviluppo e ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.

Il focus sarà la discussione sui dubbi e le perplessità dei genitori riguardo alla sicurezza dei propri figli quando si muovono autonomamente, in particolare quando si avviano a percorrere il cammino casa-scuola da soli.

Domande fondamentali come “Sarà pronto per andare a scuola da solo?” e “La nostra città è sicura?” saranno al centro del dibattito.

L’incontro mira a fornire chiarezza sulla percezione del pericolo, identificando le reali minacce e offrendo consigli pratici per promuovere l’autonomia responsabile nei bambini.
Il contributo del Comandante della Stazione di Luino fornirà informazioni sulla sicurezza oggettiva del territorio, mentre il Dott. Matteo Fabris condividerà preziose prospettive psicologiche sullo sviluppo dell’autonomia nei bambini.



L’amministrazione invita tutti gli interessati a partecipare. Un modo per contribuire a un dialogo costruttivo e acquisire una maggiore consapevolezza sui bisogni dei figli.

Erika Papa, consigliere di maggioranza con delega alle politiche dell’infanzia e al progetto Città dei Bambini: “Mio figlio è piccolo non può farcela da solo: ha ancora bisogno di me’. Queste sono alcune domande e tematiche legate all’ambito di progetto della città dei bambini attinente alla promozione dell’autonomia di movimento che i genitori hanno espresso. Pensiamo sia importante prevedere un momento di confronto per raccogliere i dubbi e le perplessità, capire dov’è davvero il pericolo e quali siano i bisogni evolutivi e le competenze dei nostri figli. Invitiamo tutti i genitori interessati ad esserci e ad essere parte attiva di questo incontro che vedrà esperti universitari e rappresentati delle forze di polizia esporre la tematica. Pensiamo che prima di giudicare i progetti debbano essere conosciuti a fondo, crediamo che i timori e le perplessità possano svanire se attivamente coscienti di tutti gli aspetti di questa iniziativa, non solo luinese”.

Ad aprile infatti sarà organizzato un altro incontro pubblico, sempre a Palazzo Verbania, nel quale si parlerà del progetto Città dei Bambini e di come questo modello sia stato applicato con grandi risultati in altri comuni anche a noi vicini.