Invasione turistica ad Arona: situazione rifiuti fuori controllo

Arona è stata invasa dai rifiuti a causa dell'afflusso turistico durante il weekend. Il sindaco ha chiesto più operatori ecologici per evitare situazioni simili in futuro.

Il tranquillo scenario di Arona è stato stravolto da un’invasione di turisti durante questo fine settimana di sole, tanto atteso dopo le piogge delle settimane precedenti. Già sabato la città era particolarmente affollata, ma è stata la giornata di domenica a registrare il vero e proprio sovraffollamento, con una moltitudine di visitatori che si sono riversati per gustare gelati e pizze.

La conseguenza? Bidoni dell’immondizia straripanti e rifiuti sparsi ovunque, a segnalare l’incapacità del sistema locale di gestire l’afflusso di turisti. Le lamentele non si sono fatte attendere, evidenziando anche la scarsa presenza della polizia municipale nonostante il caos viario. Si è, inoltre, sollevata la questione della gestione della città da parte dei candidati a sindaco, i quali sembrano non aver affrontato la questione in modo adeguato nelle loro proposte elettorali. Tra le soluzioni, spunta l’ipotesi di aumentare le tariffe dei parcheggi la domenica e rendere a pagamento piazzale Moro nei weekend.

Nel frattempo, il sindaco uscente Federico Monti ha sollecitato il Consorzio Medio Novarese Ambiente ad aumentare il numero di operatori ecologici durante i fine settimana, previo accordo con il commissario prefettizio, al fine di prevenire l’accumulo di rifiuti nei prossimi weekend e durante i ponti del 25 Aprile e del Primo Maggio. Anche a Stresa e Verbania sono emerse proteste simili.