La Business School di Openjobmetis apre per assumere

Al via un percorso di formazione che porterà in azienda nuovo personale, Rasizza: «Lavoriamo per migliorare»

– Una Business School per formare e poi inserire in azienda nuove figure professionali nelle filiali del gruppo sparse su tutto il territorio nazionale.
È il nuovo progetto formativo di respiro nazionale, rivolto a chi desidera intraprendere una nuova carriera nel settore delle risorse umane, messo in campo da Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro con sede a Gallarate, che punta a formare le nuove leve per poi inserirle nelle 117 filiali italiane.
La Business School che è già stata collaudata in passato, partirà il 16 marzo da Firenze, ma sono già in programma, per la primavera, edizioni in altre città dove l’agenzia per il lavoro è presente.

Dopo una prima valutazione dei curriculum raccolti dalle filiali di riferimento e successivo colloquio individuale, l’iter prevede una giornata di valutazione di gruppo, utilizzando lo strumento dell’assessment center. Dopo questa fase, viene individuata una rosa di otto o dieci candidati, i quali, gratuitamente, entreranno nella Business School e accederanno al corso di formazione.
Il candidato ideale è diplomato o laureato, capace di lavorare per obiettivi, con buone attitudini relazionali; indispensabile anche una forte motivazione a iniziare una carriera commerciale in un settore,

quello dei servizi risorse umane alle imprese, che richiede elevata professionalità. Durante il corso, che durerà dieci giorni full time, saranno trattate sia le tematiche specifiche del settore, sia le competenze comunicative e manageriali necessarie per il ruolo offerto; al termine del corso, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.
«I corsisti più promettenti – sottolinea Openjobmetis in una nota – saranno assunti inizialmente per sei mesi con il contratto collettivo del commercio, con l’obiettivo di inserirli in organico».

La formazione e l’assunzione sono due elementi legati, anche dopo la stabilizzazione in organico dei neoassunti, per i quali il progetto elaborato dal gruppo gallaratese prevede l’affiancamento di un collega senior, che ne curerà la crescita professionale.
«La nostra Business School si prefigge l’obiettivo di trasmettere la cultura aziendale di Openjobmetis – afferma Rosario Rasizza, amministratore delegatoc – le competenze e i metodi che ci hanno consentito di diventare una delle maggiore agenzie per il lavoro in Italia. In questo momento, vediamo incoraggianti segnali di ripresa del mercato del lavoro e vogliamo muoverci proattivamente».
Openjobmetis punta sui giovani e mira a fornire un servizio sempre più puntuale alle aziende. «Vogliamo rispondere sempre più efficacemente alle esigenze delle aziende – conclude Rasizza – E il progetto punta ancora una volta sui giovani».