La caccia al “lupo” finisce col botto Fine del giallo lungo Pedemontana

Si è conclusa la fuga dei due cani: la femmina è stata investita mentre attraversava. Se l’è cavata con una zampa rotta. Tanta paura e nessun danno per l’automobilista

– Ha seminato il panico tra gli automobilisti della Pedemontana zigzagando tra le macchine che viaggiavano lungo la carreggiata. Ma nel tentativo di attraversare la corsia è stata investita da una macchina, guidata da un uomo di 46 anni di Cassina Rizzardi, che non ha potuto evitare lo scontro. Ma per fortuna le conseguenze dell’incidente non sono state fatali per nessuno.
Quello di martedì è stato, infatti, un pomeriggio molto movimentato per Kira, il pastore di lupo cecoslovacco che da giorni vagava tra la Valle Olona, nel Varesotto, e la Bassa Comasca, alla ricerca dei suoi proprietari.

La vicenda ha tenuto tutti con il fiato sospeso: da una decina di giorni Kira e Orso, due bellissimi esemplari di lupo cecoslovacco si erano smarriti. Il proprietario aveva perso le loro tracce tra il Saronnese e Turate. I due lupi nei giorni scorsi, vagando liberi per le strade a cavallo tra il Varesotto e il Comasco, avevano provocato stupore, ma anche tanta preoccupazione: molti, infatti, avevano temuto potesse trattarsi di lupi scesi a valle,

ma in poche ore, grazie alle rassicurazioni dell’Enpa, l’allarme era rientrato.
Il maschio è stato catturato nei giorni successivi, mentre la femmina era riuscita a scappare, fino alla disavventura di martedì, quando la “caccia al lupo” si è conclusa, non senza qualche brivido.
Secondo una ricostruzione sommaria, il cane aveva imboccato il tratto di Pedemontana passeggiando, molto spaventato, lungo la carreggiata. All’altezza del chilometro otto tra Cislago e Mozzate, la macchina guidata dall’automobilista di Cassina l’ha presa in pieno.

Kira, pur ferita, è rimasta in vita, ma spaventatissima si è rannicchiata a margine della carreggiata. Grazie all’intervento della Polstrada di Busto Arsizio e agli ausiliari dell’A36 Pedemontana, la splendida, ma malconcia Kira, è stata salvata e portata in un luogo sicuro. Un soccorso veterinario di Somma Lombardo è quindi intervenuto prestandole le prime cure mediche. Nell’incidente, infatti, l’animale ha riportato una frattura della zampa, ma per come si sono sviluppati i fatti, le conseguenze potevano essere ben più pesanti, sia per il cane che per gli automobilisti della Pedemontana.
Anche la protezione civile di Mozzate che ha seguito da vicino le operazioni di ricerca dei due lupi ha espresso un ringraziamento alle istituzioni che si sono date da fare martedì pomeriggio per recuperare il cane evitando che la situazione degenerasse. Kira rimarrà per qualche tempo in una clinica veterinaria e poi potrà riabbracciare il suo proprietario, ma soprattutto il suo amico di giochi con il quale ha anche condivido parte della disavventura.