La guardia medica della Valceresio cambia sede, da Besano ad Arcisate

A partire da questa settimana il servizio di guardia medica – continuità assistenziale che ha la sede a Besano si trasferisce presso la nuova casa della comunità di Arcisate, in Via Campi Maggiori 23.

Lo spostamento si inquadra all’interno della riorganizzazione dei servizi territoriali operato da ASST 7 Laghi nell’ambito della riforma sanitaria di Regione Lombardia, che ha ridisegnato le strutture sanitarie territoriali creando le Case della Comunità, ovvero sedi attrezzate per la presa in carico di pazienti cronici, con la presenza di medici, infermieri di comunità, servizi sociali comunali, nonchè di guardia medica, ambulatori per prestazioni specialistiche, consultorio, area prelievi e vaccinazioni.

Le Case di Comunità, distribuite in modo capillare sul territorio lombardo, costituiscono un punto di riferimento continuativo per i cittadini, che possono accedere gratuitamente alle prestazioni sanitarie erogate.  

Lo spostamento della guardia medica ha provocato qualche malumore a Besano, per via della intrinseca comodità dei cittadini che, in caso di necessità potevano recarsi in pochissimi minuti presso l’ambulatorio medico, a tal proposito il Sindaco Leslie Mulas ha scritto su facebook che questo spostamento è un’opportunità per il paese. “Gli ambulatori di Villa Azzurra saranno infatti destinati al potenziamento del servizio ambulatoriale dei medici di base, in attesa dei lavori di ristrutturazione di Villa Azzurra che la nostra Amministrazione vuole realizzare nel 2023.”