La Pro affonda la Virtus Verona, ma quanta fatica

Una vittoria che fa morale contro la penultima in classifica. Ora testa alla Pro Sesto: sarà un test più probante.

BUSTO ARSIZIO – Si rialza la Pro Patria, che torna alla vittoria dopo 3 gare di astinenza: lo fa battendo (a fatica) la Virtus Verona, penultima in classifica che incassa la quinta sconfitta in 10 partite. Per i bustocchi una boccata d’ossigeno che serve probabilmente più per il morale che a definire una volta per tutte il potenziale di una squadra ancora alla ricerca della sua identità.

A decidere la partita un gol di Stanzani, ma soprattutto l’espulsione di Nalini per fallo a palla lontana: al 28′ l’attaccante rossoblù colpisce al volto Boffelli, guadagnandosi il cartellino rosso e lasciando i compagni in inferiorità numerica per oltre un’ora. Al 42′ arriva il vantaggio biancoblù proprio con Stanzani, che di testa finalizza al meglio un’azione iniziata da Bertoni e proseguita dal cross di Vezzoni. Nella ripresa la partita è condizionata dall’uomo in più per i padroni di casa, ma da segnalare c’è davvero poco, se non l’espulsione di Sportelli al 31′. La Virtus si getta in avanti sul finale e sfiora il pareggio in più occasioni, senza tuttavia trovarlo.

Domenica 30 ottobre si va a Sesto San Giovanni ad affrontare una squadra di pari livello: sarà sicuramente un test più probante che potrebbe svelare le reali ambizioni dei bustocchi.

Il Tabellino

PRO PATRIA 1919 – VIRTUS VERONA 1-0 (1-0)

Marcatori: 42′ pt Stanzani (PPA)

Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Sportelli, Lombardoni (9′ st Saporetti), Boffelli; Vezzoni (21′ st Perotti), Nicco, Bertoni, Ferri (25′ pt Gavioli (21′ st Piran), Ndrecka; Stanzani, Piu (21′ st Chakir). A disposizione: Mangano, Vaghi, Citterio, Castelli. All. Vargas.

Virtus Verona (3-4-1-2): Siaulys; Faedo, Cella (1′ st Zarpellon), Ruggero; Daffara (32′ st Casarotto), Lonardi, Hallfredsson (20′ st Manfrin), Talarico (20′ st Amadio); Danti; Fabbro (38′ st Gomez), Nalini. A disposizione: Giacomel, Sibi, Mazzolo, Tronchin, Begheldo, Sinani, Santi, Turra, Priore, Munaretti. All. Fresco.

Arbitro: Mauro Gangi di Enna

Ammoniti: Lombardoni, Vezzoni, Nicco, Bertoni, Boffelli, Chakir (PPA); Danti, Daffara (VVE)