La Rocca di Angera su Rai Storia: le origini difensive e le lotte tra famiglie nobili

La meravigliosa dimora-fortezza sulla sponda varesina del lago Maggiore risalente al X secolo raccontata e spiegata a "Telemaco", in onda martedì 5 settembre alle 22.10 sul canale tematico

MILANO – Luoghi e vicende, meraviglie e storie del nostro patrimonio raccontati dai giovani storici di “Telemaco”, in onda martedì 5 settembre alle 22.10 su Rai Storia. Si comincia da Angera, sulla sponda meridionale Lombarda del Lago Maggiore, con Pietro Sorace alla scoperta della Rocca Borromea.

Con quella gemella di Arona, sulla sponda piemontese, assicurava il controllo sul lago. La sua storia è legata a quella delle famiglie nobili che ne hanno fatto la loro residenza e rappresenta un simbolo del loro potere.

Le origini risalgono al X secolo, quando viene costruita dai conti di Seprio per difendere il territorio dalle incursioni dei Saraceni e dei Magiari. Nel 1277, la Rocca è al centro della battaglia di Desio, che vede contrapposti i Visconti e i Della Torre per il dominio di Milano. La battaglia è vinta dai Visconti, che se ne impadroniscono e la trasformano in una splendida dimora signorile. Nel 1449, la Rocca passa dalla famiglia Visconti alla famiglia Borromeo che ne fa il centro della sua signoria sul Lago Maggiore.