L’Aeronautica militare mette le ali a due studenti varesini: Nicolò e Margherita volano a Guidonia

Il Corso si è concluso ieri: il test teorico e la valutazione effettuata dagli istruttori del 60° Stormo premiano una coppia di ragazzi del liceo "Ferraris". Sono ammessi a frequentare uno stage estivo che li porterà ai comandi degli Alianti Twin Astir, sperimentando nuove forme di volo come il veleggiamento e l'acrobazia

VARESE – Si è concluso giovedì 18 maggio, con una cerimonia di premiazione, il Corso di Cultura Aeronautica organizzato dall’Aeronautica Militare nella città di Varese. I premiati sono stati Nicolò Bardelli, primo classificato e Margherita Grosso, seconda, entrambi studenti del Liceo “Ferraris”.

La graduatoria è stata determinata dalla somma del voto ottenuto nel test teorico e la valutazione effettuata dagli istruttori del 60° Stormo durante l’attività di volo. Il Corso di Cultura Aeronautica, consentirà loro di vivere una nuova esaltante esperienza estiva presso il Gruppo Volo a Vela del 60° Stormo di Guidonia, dove potranno frequentare uno Stage di volo che li porterà ai comandi degli Alianti Twin Astir, sperimentando nuove forme di volo come il veleggiamento e l’acrobazia.

Circa 150 studenti degli istituti superiori hanno partecipato all’evento che continua le celebrazioni dei Corsi dedicati al Centenario della Forza Armata. Due settimane di attività teorica e pratica che hanno portato i giovani protagonisti a volare per la prima volta sulla propria città. Durante la prima settimana, a carattere teorico, sono stati impartiti ai ragazzi i principi del volo ed è stata determinata una prima graduatoria di merito. In funzione di questa è stato deciso chi avrebbe provato a pilotare il velivolo Siai U-208 del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, a fianco degli istruttori di volo e chi, invece, avrebbe partecipato all’attività di volo come passeggero.

Dopo una giornata di familiarizzazione con il velivolo è iniziata la fase pratica interamente dedicata al volo sull’aeroporto di Venegono, dove ha sede anche la divisione velivoli dell’azienda Leonardo. Gli studenti hanno così vissuto un’esperienza unica con i velivoli in formazione sulla città di Varese. La premiazione del 18 maggio si è svolta presso il Salone Estense del Comune di Varese e ha visto la partecipazione del Viceprefetto Fabio De Fanti, del Generale di Divisione Aerea Andrea Argieri, del Sindaco di Varese Davide Galimberti, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale Giuseppe Carcano e del presidente dell’Aeroclub di Varese, Pietro Zanzi.

Durante la cerimonia, il Generale di Divisione Andrea Argieri, ritornato nella sua città natale, ha salutato e incoraggiato i ragazzi a puntare sempre in alto. Il Comandante del 60º stormo, Colonnello Michele Cesario ha sottolineato, invece, quanto sia stata importante la perfetta sinergia tra gli istituti scolastici della città e il personale dell’Aeronautica Militare, rivelandosi come la chiave di volta per la buona riuscita del Corso. “In questi pochi giorni – ha detto – qualcuno di voi ha realizzato un sogno, altri hanno scoperto di avere una passione ma tutti vi siete impegnati e aiutati a vicenda. Anche per noi questi sono i veri valori che ci hanno portato a festeggiare i primi Cento anni della nostra Forza Armata, ma ora voi siete il nostro futuro. Se seguirete le vostre passioni e proverete a realizzare i vostri sogni con l’impegno e l’affiatamento che avete dimostrato, questo futuro sarà luminoso”.