Lago di Varese verso l’esondazione: registrati già i 238 metri s.l.m. delle sue acque

Continua ad allarmare il livello delle acque del Lago di Varese (in una foto di repertorio) che per le piogge e il maltempo è destinato a salire anche nelle prossime ore

VARESE – Le piogge e il maltempo dei giorni scorsi, e quelle previste per i prossimi giorni, portano a livello di guardia le acque del Lago di Varese che è a rischio esondazione. E’ notizia di oggi, sabato 2 marzo, che l’idrometro di Bodio Lomnago monitorato dagli esperti del Centro Geofisico Prealpino registrava un livello di 238,78 metri s.l.m., quando una piena ordinaria dovrebbe attestarsi già a 238.62 metri s.l.m. A oggi, dunque, alla Schiranna il livello del lago è giunto quasi alle panchine e lambisce gli alberi.

Le due più grandi esondazioni più recenti si erano registrate il 18 novembre 2014 e il 29 novembre 2002 quando si arrivò a 239,6 metri s.l.m. e a 239,7 metri. Tuttavia si è giunti quasi ai primi due livelli fissati come limiti di esondazioni che sono rispettivamente a 238.85 e a 238.95 metri s.l.m. e che sono rappresentate dal pavimento della rimessa barche della Canottieri di Varese e dal punto più basso della ciclopedonale di Biandronno.